Lo yoga è equilibrio dell’anima.
Guarda all’esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Una pratica antica con molti significati e sfaccettature.
Nello yoga si utilizza lo sforzo fisico per il raggiungimento della pace interiore e della felicità.
Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l’energia vitale è direzionata costruttivamente. Uno stile di vita per tutti e si prefigge lo scopo eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia (Tratto da “Teoria e pratica dello Yoga” B.K.S. Iyengar)
Per queste caratteristiche, durante questo periodo di quarantena, sono tantissime le persone che si sono avvicinate alla pratica yoga. Introspezione, ricerca dell’equilibrio e della calma, ma anche conoscenza del sé e dei propri limiti fisici.
Dovendo necessariamente rimanere in casa, si ci avvicina allo yoga poiché ognuno può farlo “proprio”. Non ci sono modi corretti o modi sbagliati. Ogni posizione (asana), ogni figura, si adatta ai limiti soggettivi pur donando i medesimi benefici.
Durante la lotta mondiale contro il COVID-19, il nostro partner Swimming Specific Yoga ha messo a disposizione, gratuitamente, delle lezioni di yoga specifiche per nuotatori.
Le lezioni vanno dai 24 ai 45 minuti e si prefiggono diversi obiettivi importantissimi per preservare stabilità e mobilità in questo periodo di stop.
Per una breve lezione di yoga per aumentare la mobilità della colonna vertebrale toracica clicca qui