L’Agenzia mondiale antidoping ha pubblicato l’elenco aggiornato delle sostanze proibite per il 2022, approvato dal comitato esecutivo della WADA il 14 settembre, entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2022.
Alcune delle modifiche includono:
GLUCOCORTICOIDI
L’elenco aggiornato vieta “tutti i glucocorticoidi… quando somministrati per via iniettabile, orale [compreso l’oromucosa (ad es. buccale, gengivale, sublinguale)] o rettale” durante il “periodo di gara”.
Il periodo di Gara è il periodo compreso tra le 23:59 e le 23:59. il giorno prima della gara fino al termine della gara e del processo di prelievo.
I glucocorticoidi sono antinfiammatori che includono cortisone, prednisone, triamcinolone e budesonide.
Poiché i glucocorticoidi sono così ampiamente utilizzati nella medicina dello sport, la WADA fornisce dettagli sui periodi minimi di smaltimento per i glucocorticoidi. Questi periodi di smaltimento possono variare da 3 a 60 giorni, a seconda dello specifico glucocorticoide utilizzato e se si trattava di iniezione orale, intramuscolare o locale. Tutti i dettagli possono essere trovati qui.
Secondo l’USADA, i glucocorticoidi sono ancora ammessi dentro e fuori la competizione se somministrati nei seguenti modi:
- inalazione (ad es. inalatori di glucocorticoidi)
- intranasale (ad es. spray nasali per la rinite allergica)
- oftalmici (ad es. colliri)
- perianale (ad es. creme topiche per le emorroidi)
- cutanea (ad es. creme topiche per il trattamento di eruzioni cutanee o reazioni allergiche)
- applicazione intracanalare dentale
SALBUTAMOLO
Il dosaggio consentito di salbutamolo, utilizzato per trattare l’asma e la BPCO, viene ridotto a 600 microgrammi in 8 ore, da 800 microgrammi in 12 ore.
Il salbutamolo include i marchi Ventolin e Proventil.
BPC-157
BPC-157, che la WADA descrive come “un peptide sperimentale venduto come integratore”, viene aggiunto alla sezione “S0sostanze non approvate” dell’elenco.
BPC-157, che non è approvato per l’uso umano, è un composto sperimentale testato per trattare la malattia infiammatoria intestinale e la guarigione dei tessuti molli, secondo l’USADA.
BPC-157 sta diventando sempre più popolare nelle cliniche anti-invecchiamento e benessere, così come nella comunità del bodybuilding. Queste comunità rivendicano una vasta gamma di benefici dal BPC-157, tra cui la salute dell’intestino, la guarigione accelerata del tessuto muscolare e delle articolazioni e il miglioramento della salute del cervello. L’USADA rileva che non ci sono studi clinici o studi a sostegno di alcuna affermazione secondo cui il BPC-157 è sicuro o efficace per l’uomo.
Affinché una sostanza possa essere aggiunta all’elenco, deve soddisfare almeno due dei tre seguenti criteri:
Che abbia il potenziale per migliorare o migliorare le prestazioni sportive.
Che rappresenti un rischio effettivo o potenziale per la salute degli atleti.
Che violi lo spirito dello sport.