CAMPIONATI EUROPEI DI BELGRADO 2024
- Mercoledì 12 Giugno-Sabato 15 Giugno (Acque Libere)
- Belgrado, Serbia
- Location: Ada Ciganlija, nel fiume Sava
- Anteprima
- Meet Central
- Risultati live
- Dove guardare: Rai Sport e Rai Play
Al via la terza giornata di Campionati Europei in acque libere 2024 a Belgrado. Stamattina alle 9 a tuffarsi nel bacino del Sava sono stati i maratoneti del nuoto: è partita la 25km, maschile e femminile.
IL PODIO
- Dario VERANI 5:08:50.9
- Matteo FURLAN +5.7
- Axel REYMOND +9.6
PRIMI 5KM
Alla partenza si mette al comando Axel Raymond che tenta da subito la fuga. Il francese ha 18secondi su Moritz Bockes, seguito da Mario Sanzullo e Dario Verani a 41 e 44 secondi.
Dopo 40 minuti passati in acqua, la fuga del francese sembra avere vita breve: Bockes e Furlan si avvicinano.
FINO A METÀ GARA
Matteo Furlan si porta in testa al gruppo, trascinandosi Bockes. Verani è a +4.9 e Sanzullo a 9 secondi. L’unico in solitaria, dietro al gruppo è il cieco Kozubek
Tra i 7 e 10 km Furlan e Raymond si alternano il comando della gara. Al nono km è di nuovo l’italiano davanti, con il tedesco a mordergli le caviglie. Ancora in controllo Verani mentre si ritira il connazionale Sanzullo.
VERSO IL KM 20 (E OLTRE)
Al 15.6km la situazione è cambiata completamente: in testa ora c’è l’ungherese Peter Galicz.
Ancora cambi di leader con Bockes e Reymond che si riportano avanti.
Quando mancano 8km all’arrivo la situazione è di controllo al comando per il francese, seguito però da un gruppo compatto.
Ai 20km un Reymond coraggioso prova ad arginare gli avversari, ma Bockes non fa attendere la risposta. Gli italiani sono a circa 5 secondi dai teste di serie.
ULTIMI 10 KM
Il francese Alex Reymond ha condotto gli ultimi 10 km della gara, ma tutto è cambiato nell’ultimo km quando Dario Verani ha fatto la sua mossa chiudendo primo. Matteo Furlan ha ritardato il tocco di soli 5 secondi portando anche l’argento all’Italia