You are working on Staging2

Utilizzo di Clip per il Naso nel Nuoto: Come, Quando e Perchè?

Braden Keith
by Braden Keith 0

January 25th, 2018 Italia

Per il nuotatore competitivo (o anche da tempo libero) la clip al naso potrebbe essere qualcosa che si è sempre considerata da “sincronette”.

Spesso però non è così e basta vedere come Federica Pellegrini sta affrontando le sue gare a dorso, con una bella molletta al naso!

I vantaggi dell’utilizzo di una clip da naso 

Mentre tappare il naso è l’ultima cosa che un nuotatore possa fare, usare una clip può essere di vero aiuto.

I vantaggi che si possono trarre riguardano sia la gara che l’allenamento:

Impedire all’acqua di entrare nel ​​naso.

Può sembrare una banalità ma non lo è.

In alcuni casi anche se si è nuotatori esperti può accadere che l’acqua entri dal naso.

Può capitare infatti di non eseguire correttamente una virata e trovarsi in difficoltà con l’acqua che è entrata nel naso. Questo inconveniente può accadere anche durante la nuotata a dorso. Infine, è diffuso quando si sbaglia il tempo della respirazione durante la nuotata a delfino.

Il classico “tappanaso” può essere particolarmente utile per i principianti.

Aiuta infatti a controllare il respiro, ad avere un’apnea più lunga, a prendere confidenza con le virate ed i modelli di respirazione.

Uso dello snorkel.

Avete mai utilizzato lo snorkel senza tappanaso? Io si.

Sono riuscita forse a completare solo 25 metri, prima di inalare l’acqua e fermarmi rovinosamente.

Ho continuato ad espellere acqua dal naso e a starnutire anche dopo l’allenamento!

Sicuramente voi avete più esperienza di me. Sono quasi certa che c’è chi riesce ad eseguire set di allenamento con lo snorkel senza particolari traumi.

Per tutti gli altri l’utilizzo di una clip da naso può salvare la vita (lo so, sto esagerando!)

Quindi snorkel, occhialini, pinza e si va verso strepitose avventure!

Nuotata a dorso

Oltre ad aver visto Missy Franklin e Tyler Clary mi sono convinta del senso di usare il tappanaso nel dorso dopo le prime prove di partenza in questo stile.

Con il tappanaso l’aria può rimanere nei polmoni mantenendo il peso corporeo a zero fino alla rottura dell’acqua. Se si espira l’aria il peso del corpo arriva a pesare anche 3,5/4 kg al momento in cui il nuotatore è pronto a riemergere. Un altro vantaggio del tappanaso è che il nuotatore può espirare energicamente proprio prima dell’emersione e non necessiterà di prendere un primo respiro difficoltoso per riempire i polmoni. La prima espirazione veloce permette al nuotatore un’esplosività all’emersione con minore ritardo e una frequenza di bracciata più veloce.

Facilita la gambata subacquea a delfino

Tutti desiderano un’ efficiente gambata subacquea a delfino. La difficoltà è riuscire a trattenere il respiro per un tempo sufficiente a mantenere le ripetizioni e la potenza della gambata.

 

Una clip per il naso può aiutare ad ottenere ciò!

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »