Tom Shields, due volte medaglia d’oro olimpica degli Stati Uniti, ha rivelato che gli è stata diagnosticata la polmonite per la seconda volta dopo i Campionati mondiali in vasca corta.
Shields ha fatto l’annuncio sulle sue storie di Instagram durante il fine settimana. Ha scritto Shieds:
“[Ai Mondiali] ogni giorno dell’incontro mi sentivo peggio. Ho continuato a peggiorare quando sono tornato a casa. E’ spuntato un divertente 102-103 gradi di febbre (38.8/39 gradi centigradi – ndr) per una notte o due. Pensavo al Covid ma non l’ho mai avuto”.
“[Sono] andato all’ospedale, li ho avvertiti che ho avuto grossi problemi polmonari prima, li ho anche avvertiti che il “test di funzionalità polmonare e lo stetoscopio” potrebbero non funzionare perché posso trattenere il respiro per 6 minuti”. Shields ha continuato: “Sono stato comunque mandato via”.
Tuttavia, Shields alla fine ha ottenuto una diagnosi, come ha scritto: “Per fortuna, ho alcuni amici in una clinica che mi hanno aiutato a confermare [che ho] la polmonite [per la] seconda volta”.
Shields ha vinto loro olimpico con la staffetta USA 4×100 metri misti maschili sia nel 2016 che Tokyo 2020. Ha partecipato ai Mondiali in vasca corta lo scorso Dicembre. Ad Abu Dhabi ha vinto il bronzo con la 4×100 stile libero e l’oro nella staffetta 4×50 misti.