OLIMPIADI DI TOKYO 2020
- 24 Luglio/1 Agosto 2021 (porzione nuoto in vasca)
- Batterie ore 12:00 italiane – finali ore 3:30
- Olympic Aquatics Centre / Tokyo, Japan
- Nazionale italiana
- Programma gare completo nuoto
- Diretta Tv/Streaming
- Entry List provvisorie
- Pagina SwimSwam Italia Dedicata
Secondo quanto riportato da Kyodo news il comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha confermato stamattina che 10 persone arrivate dall’estero, sono risultate positive al test COVID-19. Di queste, due sono atleti che risiedono al Villaggio olimpico.
C’è un terzo atleta positivo, ma non risiede al villaggio.
Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sul nome e/o la nazionalità degli atleti positivi.
I nuovi casi portano il conteggio complessivo delle infezioni dal 1 luglio di atleti e altre persone collegate ai Giochi a 55.
Il villaggio si trova nella zona del lungomare di Tokyo. E’ composto da 21 edifici residenziali, 3.600 camere e 18.000 posti letto. E’ aperto agli atleti dallo scorso martedì.
Ieri era stato confermato il primo caso di Covid-19 all’interno del villaggio Olimpico di Tokyo 2020. Si trattava di un funzionario legato ai Giochi. Il comitato organizzatore Tokyo 2020 ha dichiarato che il funzionario colpito è stato messo in quarantena per 14 giorni.
Il soggetto non era risultato positivo al test eseguito all’aeroporto. Durante il processo di screening nel villaggio olimpico uno dei test eseguiti ha dato risultato positivo.
Tokyo 2020 aveva confermato inoltre che dal 1 Luglio 2021 ci sono stati 14 contagi in persone legate alle Olimpiadi.
Riguardo alle altre persone risultate positive, si tratta di “personale collegato ai giochi”, inteso come “quelli affiliati con il CIO, il Comitato paralimpico internazionale, NOCs, NPCs, federazioni internazionali, membri della famiglia olimpica e paralimpica, partner, membri dei servizi di trasmissione olimpica, ecc“.
Sette sono appaltatori che lavorano alle Olimpiadi. Gli altri due sono membri dei media stranieri.