PARALIMPIADI TOKYO 2020
- Tokyo, Giappone
- 24 Agosto – 5 Settembre 2021
A seguito della decisione senza precedenti di posticipare i Giochi Olimpici e Paralimpici, Tokyo 2020 ha tenuto diverse discussioni con il CIO, l’IPC, il governo metropolitano di Tokyo e il governo del Giappone per preparare i Giochi del prossimo anno.
Un comitato direttivo congiunto CIO e Tokyo 2020 ha annunciato il 10 giugno scorso la revisione del programma, i principi e la tabella di marcia per i Giochi.
Da quel momento, Tokyo 2020 e l’IPC hanno aggiornato i contenuti per riflettere “i valori unici dei Giochi Paralimpici”, con la versione rivista presentata al Consiglio direttivo dell’IPC il 7 luglio.
Si legge nel documento:
Lavoreremo insieme per realizzare i preparativi per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 seguendo tre principi:
- Dare priorità alla salute e alla sicurezza degli atleti, degli spettatori, delle parti interessate, dei volontari e del personale.
- Ridurre l’impatto dei costi del rinvio e promuovere l’interesse del pubblico.
- Semplificare e ridurre la complessità dei Giochi
- Garantire che possano essere organizzati in modo efficiente, sicuro e sostenibile in questo nuovo contesto.
I documenti aggiornati sul posizionamento e i principi dei Giochi Paralimpici del 2020 sono disponibili qui.
PUNTI CHIAVE DELLA NUOVA ROADMAP
Nel documento che potete leggere qui sono esposti in modo specifico i valori fondamentali dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
“Atleti, sviluppo sostenibile, recupero, ricostruzione. Il potere dello sport aiuterà le comunità a trovare un futuro migliore”.
In termini di praticità, sono elencati tre principi chiave che saranno realizzati per i Giochi:
- Dare priorità alla salute e alla sicurezza degli atleti, degli spettatori, delle parti interessate, dei volontari e del personale.
- Ridurre l’impatto dei costi del rinvio e promuovere l’interesse del pubblico.
- Semplificare e ridurre la complessità dei Giochi per garantire che possano essere organizzati in modo efficiente, sicuro e sostenibile in questo nuovo contesto.
Per raggiungere questi obiettivi si sottolinea la necessità di “collaborazione tra tutti gli stakeholder e i partner per garantire soluzioni creative che semplifichino la consegna dei Giochi dal punto di vista della riduzione dei costi e dell’implementazione delle contromisure COVID-19”.