Gli Swammy Awards sono i riconoscimenti che SwimSwam assegna ogni anno a nuotatori, squadre, performance che hanno segnato gli ultimi 12 mesi.
All’indomani del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo del 2021, quest’anno è stato caratterizzato da un numero senza precedenti di grandi competizioni internazionali.
I Campionati del Mondo, i Giochi del Commonwealth e i Campionati Europei si sono svolti nell’arco di due mesi in estate.
Abbiamo inoltre visto i migliori juniores del mondo mettere in mostra il loro talento con i Mondiali Juniores, gli Euro Junior e i Pan Pac Juniores.
In un anno che ha visto numerose prestazioni eccezionali, la scorsa settimana ai Campionati del Mondo in vasca corta si sono registrati 14 record mondiali.
Come SwimSwam Italia condivideremo i premi che riguardano da vicino gli atleti azzurri e tutto ciò che ha coinvolto anche noi.
Speriamo di avervi fatto compagnia durante il 2022 e soprattutto di avervi fornito gli strumenti migliori per essere informati su tutto ciò che è accaduto, in piscina e fuori dalle corsie.
2022 NUOTATORE MASCHILE IN ACQUE LIBERE DELL’ANNO: GREGORIO PALTRINIERI, ITALIA
Dopo una flessione successiva al COVID-19, quest’anno le gare in acque libere sono tornate a crescere. Le principali gare internazionali in acque libere di quest’anno comprendono:
- Campionati del Mondo
- FINA Marathon Swim World Series
- European Open Water Cup
- Campionati Europei
Il premio Swammy 2022 per il nuotatore maschile in acque libere dell’anno va all’italiano Gregorio Paltrinieri.
FINA Marathon Swim World Series
Ha conquistato l’oro nei 10 km con soli due secondi di vantaggio sul connazionale Domenico Acerenza. Paltrinieri ha continuato la sua striscia di vittorie nella seconda tappa di Parigi, vincendo con poco più di un secondo.
Ha saltato la terza tappa in Canada e la quarta è stata annullata, ma ha concluso la serie in Israele con un’altra medaglia d’oro. Alla fine ha pareggiato con l’ungherese Kristof Rasovsky per il titolo assoluto della serie.
Oltre all’impegno individuale, ha contribuito alla staffetta 4x1500m dell’Italia in tre delle quattro tappe. L’Italia ha vinto l’oro nelle prime due staffette e ha ottenuto il bronzo nell’ultima tappa in Israele.
MONDIALI DI BUDAPEST
Ai Campionati mondiali di Budapest, Paltrinieri ha portato a casa tre medaglie in acque libere.
Dopo l’argento nella 5 km dietro al tedesco Florian Wellbrock, Paltrinieri ha risposto con una vittoria nella 10 km.
Lui e il suo compagno di squadra Acerenza hanno staccato Wellbrock nel finale di gara per andare 1-2, registrando rispettivamente 1:50.56.8 e 1:50.58.2.
Paltrinieri è stato anche un membro chiave della staffetta 4x1500m dell’Italia, che ha conquistato il bronzo.
CAMPIONATI EUROPEI
Paltrinieri ha partecipato ai Campionati europei in agosto. Ha vinto l’oro nella 5 km in acque libere, battendo il compagno di squadra Acerenza per poco meno di un secondo.
Inoltre, ha inoltre conquistato la vetta della classifica generale della LEN Open Water Cup 2022.
Paltrinieri ha collezionato due medaglie di bronzo nelle due tappe iniziali della LEN Open Water Cup. Ha poi vinto la terza tappa in Italia, portandosi a 2000 punti e vincendo la serie in assoluto.
SUCCESSI IN PISCINA
Sebbene questo premio si concentri esclusivamente sui risultati ottenuti in acque libere, vale la pena menzionare i successi di Paltrinieri anche in piscina quest’anno.
Prima dei Campionati mondiali in acque libere, Gregorio Paltrinieri ha gareggiato negli 800 e nei 1500 metri stile libero.
Dopo essere finito appena fuori dal podio negli 800, al quarto posto, Paltrinieri si è ripreso con una prestazione dominante nei 1500.
Ha condotto i 1500 fin dall’inizio, guadagnandosi l’oro e facendo registrare la seconda prestazione più veloce di tutti i tempi con un 14:32.80.
Il 2022 di Paltrinieri si è concluso con due ori ai Mondiali in vasca corta. Ha vinto sia gli 800 che i 1500.
MENZIONI D’ONORE
FLORIAN WELLBROCK, GERMANIA
Un altro nuotatore che ha avuto successo sia in piscina che in acque libere è Florian Wellbrock.
E’ campione del mondo 2022 in acque libere, ma nella 5k e nella staffetta 4x1500m.
Si è classificato terzo nella 10k dietro al duo italiano. Ha anche ottenuto il bronzo nei 1500m stile libero in piscina.
DOMENICO ACERENZA, ITALIA
L’altra metà del duo italiano in acque libere. Domenico Acerenza si è affermato nel 2022 sulla scena internazionale in acque libere.
Ai Mondiali ha conquistato l’argento nella 10 km dietro a Paltrinieri e il quarto posto nella 5 km.
Come il suo compagno di squadra, è stato anche un elemento costante delle staffette 4x1500m dell’Italia sia alle FINA Marathon Swim Series che ai Mondiali.
Acerenza ha vinto anche a livello individuale. Ha vinto la terza tappa delle FINA World Series in Canada. E’ campione Europeo nella 10k.