La medaglia d’oro olimpica cinese Sun Yang sta scontando una sospensione di quattro anni che sarà revocata nel maggio 2024. Questo lascia aperta la porta al 31enne specialista dello stile libero per poter gareggiare ai prossimi Giochi Olimpici, in programma a Parigi la prossima estate.
Sun ha recentemente ribadito ai suoi fan che non si è ritirato e che si sta allenando regolarmente.
“Non mi sono ritirato e continuo ad allenarmi ogni giorno”, ha dichiarato Sun ai media asiatici.
Sebbene Sun abbia il permesso di allenarsi, non può farlo con un programma professionale o con altri atleti sponsorizzati dalla Cina. Inoltre, non può allenarsi in un impianto sportivo finanziato dal governo cinese.
“Non ho mai detto al mondo esterno che mi sono ritirato o che non nuoto.
Ho sempre pensato che usare il mio corpo e le mie capacità per fare ciò che devo fare ed essere sempre pronto è il mio stato d’animo attuale.
La cosa più importante del talento di una persona è giocare bene e farne buon uso.
Quando ho saputo il risultato, ero con la squadra e ho detto che volevo che tutti continuassero a sostenermi, quattro anni non sono molti, voglio continuare a farlo”. (Teller)
“Se una persona non riesce ad autodisciplinarsi, allora non può avere successo, che è la cosa più difficile nella vita, ed è la stessa cosa nella vita.
Sono riuscito a farlo”.
Il fatto che Sun avrà abbia 32 anni all’epoca di Parigi 2024 non preoccupa lo specialista dello stile libero.
“A lungo termine, non sono vecchio, ho ancora le capacità fisiche e posso durare ancora qualche anno.
Molti atleti sono dei modelli per me, tennisti e giocatori dell’NBA, come [Lebron] James che ha 38 anni e può ancora giocare molto bene”.
Sun detiene ancora il record mondiale nei 1500 metri stile libero maschili con il 14:31.02 con cui ha vinto l’oro ai Giochi Olimpici del 2012. A Londra ha vinto anche i 400m stile libero maschili e ha ottenuto l’argento nei 200m stile libero e il bronzo come membro della staffetta cinese 4x200m stile libero maschile.
A Rio, quattro anni dopo, Sun ha conquistato l’oro nei 200m stile libero e l’argento nei 400m stile libero dietro all’australiano Mack Horton, medaglia d’oro.