La Società Italiana Pediatri dice si al nuoto in mare per i più piccoli.
L’estate 2020 sarà un’estate diversa per gli italiani. Dopo la pandemia da coronavirus, le regole per evitare i contagi ci accompagneranno anche in spiaggia.
Particolare attenzione meritano i più piccoli. I bambini hanno vissuto l’isolamento venendo privati della loro quotidianità. Mesi di lontananza da amici, giochi ed affetti più cari.
Per far godere loro di tutti i benefici di una giornata al mare, è intervenuta la Società Italiana Pediatri la quale ha data delle semplici regole da seguire.
Elena Bozzola, segretario nazionale Sip e pediatra, ha dichiarato all’agenzia di Stampa dire.it:
“I bambini potranno giocare in spiaggia, però attenti alla tipologia di gioco. Non si devono praticare quegli sport per cui è richiesto l’assembramento.
Una buona idea è farli giocare a racchettoni, farli nuotare in acqua e prediligere una passeggiata sul lungomare per respirare l’aria pulita”.
Le misure per evitare il contagio da coronavirus COVID-19 sono state pubblicate nel DPCM del 17 Maggio 2020.
Tra le regole da osservare anche negli stabilimenti balneari troviamo:
- rilevamento della temperatura corporea
- Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone.
- Assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti
- Distanziamento tra gli ombrelloni in modo da garantire una superficie di almeno 10 mq per ogni ombrellone
- Regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici.
- Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni vanno disinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo famigliare.