Il ritorno di Siobhan Haughey in vasca lunga non sarà al Mare Nostrum Tour. La due volte medaglia d’argento olimpica ha annunciato che un piccolo infortunio alla caviglia. Pertanto non potrà gareggiare nella serie che inizia oggi a Monaco.
In una storia di Instagram, Haughey ha scritto:
“Purtroppo mi sono infortunata alla caviglia e non parteciperò al Mare Nostrum. Sapete che si dice che i nuotatori non possono fare nulla sulla terraferma. Beh, è vero”.
“Sono fortunato ad avere un grande team intorno a me per tornare ad allenarmi. Spero di essere pronto a gareggiare presto. Si tratta di un infortunio minore e abbiamo visto dei miglioramenti. Stiamo cercando di essere intelligenti nel prendere la decisione giusta per il lungo termine. Continuerò a fare il tifo per i miei compagni di squadra e gli amici del Mare Nostrum”.
Secondo il suo allenatore, Tom Rushton, Haughey si è fatta male alla caviglia cadendo durante un giorno di riposo sabato scorso. Domenica riusciva a malapena a camminare. Rushton ha detto che da allora la situazione è migliorata di giorno in giorno. Haughey avrebbe dovuto nuotare i 50, i 100 e i 200 stile libero a Monaco.
Se riuscirà a recuperare rapidamente, potrebbe tornare in tempo per i Campionati Mondiali FINA in programma dal 18 al 25 giugno. Con l’assenza di Katie Ledecky e Ariarne Titmus nei 200 stile a Budapest, Haughey sarebbe probabilmente la favorita per vincere la sua prima medaglia d’oro ai Campionati mondiali.
L’allenatore di nuoto di Hong Kong, Chen Jianhong, ha dichiarato al South China Morning Post che le tre tappe del Mare Nostrum sarebbero state un’occasione per Haughey di mettersi a punto in vista dei Campionati mondiali.