CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in piscina: 18/25 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Duna Arena
- Vasca lunga, 50 metri (LCM)
- Meet Central
- Risultati live
- Programma gare
- GUIDA COMPLETA
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Le Anteprime di tutte le gare individuali
La nuotatrice australiana Shayna Jack, che aveva il terzo miglior tempo di iscrizione nei 100 stile libero femminili ai Campionati mondiali del 2022, si è ritirata dalla manifestazione. Secondo l’Eurovision Aquatics, il ritiro è dovuto alla frattura della mano avvenuta in allenamento prima dell’inizio della sessione di batterie di stamattina e per questo è costretta a lasciare l’incontro.
Nei giorni scorsi la Jack aveva fatto parte della staffetta 4×100 stile libero, vincitrice della medaglia d’oro. Inoltre, aveva vinto l’argento con la staffetta mista. Ha nuotato una frazione da 52.65 nella staffetta 4×100 stile libero e 52.92 nella staffetta mista. Prima dell’infortunio, avrebbe dovuto nuotare anche i 50 stile libero.
I suoi personali stagionali sono di 52,60 nei 100 stile libero e 24,11 nei 50. Questi tempi la posizionano al terzo posto nel ranking nei 100 e al secondo nei 50.
I Campionati del mondo sono stati il primo grande incontro internazionale di Jack dopo tre anni. Nel luglio 2019 ha ricevuto una sospensione di due anni per doping da parte dell’Australian Sports Anti-Doping Ban Authority. La Jack ha partecipato alla sua prima gara nel dicembre 2021.
AGGIORNAMENTO
Shayna Jack ha pubblicato oggi pomeriggio un post su Instagram dove scrive:
Grazie a tutti per il sostegno e gli auguri. Nelle ultime due ore sono stata sotto shock e incredula. Ho fatto delle radiografie (seconda immagine) che mostrano una rottura a spirale del quarto metacarpo.
Questo è stato causato da uno strano incidente durante il riscaldamento dei 100 stile libero che ha coinvolto un altro nuotatore. Per garantire il recupero più rapido possibile della mia mano, tornerò a casa in AUS per l’intervento chirurgico. Dopo l’intervento, il piano è di tornare dai miei compagni di squadra a Charters, per prepararmi ai Giochi del Commonwealth.
RECAP LIVE
- DAY 1: Batterie | Finali
- DAY2: Batterie | Finali
- DAY 3 Batterie | Finali
- DAY4: Batterie | Finali
- DAY 5 Batterie
APPROFONDIMENTI (SQUADRA ITALIANA)
- Thomas Ceccon record italiano nei 50 metri farfalla 22.88
- Ceccon abbassa il record italiano nei 50 metri farfalla 22.79
- Staffetta 4×100 metri stile libero maschile bronzo
- Martinenghi oro nei 100 metri rana maschili e record italiano
- Thomas Ceccon record italiano nei 100 metri dorso
- Nicolo Martinenghi campione del mondo – video e foto
- Thomas Ceccon oro e record del mondo 100 dorso
- Benedetta Pilato campionessa del mondo 100 metri rana
- Nicolo Martinenghi argento mondiale 50 metri rana
- Silvia Scalia record italiano 50 metri dorso