Un recente studio indica che guardare video olimpici prima dell’allenamento può avere un impatto positivo sulle prestazioni dei nuotatori.
Lo studio, pubblicato nel 2022 su Research Quarterly for Excercise and Sport, era stato concepito per analizzare l’impatto che l’uso dei social media può avere sulle prestazioni dei nuotatori, ma ha portato a una serie di risultati diversi.
Lo studio
Titolo: “L’uso dei social media sugli smartphone influenza la resistenza, la potenza e le prestazioni di nuoto nei nuotatori di alto livello?”.
- Solo donne
- 22 nuotatori con una media di 5,6 anni di esperienza
- Otto settimane
- Allenamento 8-12 sessioni a settimana (15,9 ± 1,6 ore)
Il “gruppo di controllo” dello studio ha guardato 30 minuti di “video sui Giochi Olimpici” prima di ogni sessione di allenamento, mentre il gruppo “smartphone” ha usato le app dei social media per 30 minuti prima dell’allenamento.
Lo studio ha misurato le prestazioni di nuoto nei 50, 100 e 400 stile libero, oltre alla resistenza e al tuffo.
I risultati
Entrambi i gruppi hanno migliorato il tuffo, mentre il gruppo che ha guardato i video olimpici ha visto miglioramenti anche nei 100 e 400 stile libero, nella resistenza e nella risposta al controllo inibitorio dopo le otto settimane.
“Miglioramenti del “Gruppo di controllo
- 100 stile libero – p=.02
- 400 stile libero – p=.01
- Resistenza – p=.01
- Risposta del controllo inibitorio – p=.01
p=.01 indica che c’è l’1% di possibilità che gli effetti dello stimolo si siano verificati per caso.
Nessuno dei due gruppi ha riscontrato miglioramenti evidenti nei 50 stile libero. Il gruppo dello smartphone non ha registrato cambiamenti evidenti in nessuna delle metriche, a parte il tuffo.
Lo studio conclude che
“l’uso dei social media sugli smartphone immediatamente prima delle sessioni di allenamento di nuoto potrebbe ridurre o annullare i guadagni dell’allenamento sulle prestazioni di nuotata e di resistenza”.
Tuttavia, il vero risultato sembra essere il fatto che guardare video sulle Olimpiadi (o qualsiasi altro tipo di video specifico per lo sport) prima degli allenamenti può avere un effetto positivo sull’allenamento e, in ultima analisi, sulle prestazioni.