You are working on Staging2

Santo Condorelli Non É Tra Gli Iscritti Ai Trials Olimpici U.S.A.

2024 U.S. OLYMPIC TRIALS

Sono state pubblicate le liste di istrione ai Trials Olimpici USA e possiamo farci un’idea non solo sul programma delle star del nuoto, ma anche sulle assenze.

Scorrendo le liste, abbiamo notato che Santo Condorelli non risulta iscritto ai Trials olimpici.

Dopo la notizia che aveva intenzione di provare a rappresentare gli Stati Uniti alle Olimpiadi, il velocista Santo Condorelli non compare nelle liste di iscrizione. Condorelli ha rappresentato il Canada ai Campionati del Mondo 2015 e ha vinto una medaglia d’argento per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo (staffetta 4×100 stile libero – batterie). Per poter cambiare nuovamente nazionalità sportiva, Condorelli deve aspettare tre anni dall’ultima volta che ha rappresentato l’Italia. Facendo due conti, Condorelli potrebbe ipoteticamente rappresentare gli Stati Uniti nel luglio di quest’anno.

Le procedure di selezione degli atleti di USA Swimming

1.1.1. Requisiti di nazionalità/passaporto:

  • (a) L’atleta deve essere idoneo a rappresentare gli Stati Uniti ai Giochi Olimpici
  • L’atleta deve essere in possesso di un passaporto statunitense in corso di validità e deve poter rappresentare gli Stati Uniti in
    una competizione internazionale al momento della gara di qualificazione.
  • Tale passaporto non deve scadere prima di sei mesi dalla conclusione dei Giochi Olimpici.

Se Condorelli non potrà rappresentare gli Stati Uniti fino a luglio, non potrà soddisfare il requisito di cui sopra, poiché la gara di qualificazione (Trials olimpici) inizierà tra una settimana. Condorelli avrebbe potuto iniziare il cambio di nazionalità sportiva prima dell’entrata in vigore del requisito dei tre anni. Il nuovo regolamento è stato emanato il 21 febbraio 2023 con “entrata in vigore immediata”. Nella “Ricerca delle classifiche delle gare individuali di USA Swimming”, Condorelli ha ancora il tag Atleta straniero su tutti i suoi risultati e non appare quando si attiva il filtro Escludi atleta straniero.

In questa stagione, Condorelli si è piazzato al 4° posto nei 50 farfalla (21.99), all’8° nei 100 stile libero (49.37) e al 5° nei 100 farfalla agli US Open. I suoi migliori stagionali in queste tre gare, rispettivamente 21.98, 48.88 e 51.79, lo avrebbero collocato al 1° posto nei 50 stile libero, al 22° posto nei 100 stile libero e all’11° posto nei 100 farfalla.

Se sapremo qualcosa di più su Condorelli e sulla sua eleggibilità, aggiorneremo l’articolo.

È possibile che sia stato raggiunto un accordo o un addendum e che Condorelli non abbia rispettato la scadenza per l’iscrizione. Le iscrizioni tardive saranno accettate fino alle 23:59 di lunedì 10 giugno.

L’ultimo post di Condorelli su Instagram risale a una settimana fa con la didascalia “Taper time activities…”.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »