2023 AUSTRALIAN WORLD CHAMPIONSHIP TRIALS
- Tuesday, June 13th – Sunday, June 18th
- Prelims at 10am local (8pm previous day EDT)/Finals at 7pm local (5am EDT)
- Melbourne Sports & Aquatic Center
- LCM (50m)
- World Championships Selection Criteria
- Meet Central
- Final Start List
- Live Results
- Livestream (9now)
- Anteprima SwimSwam Italia
Le selezioni per i Campionati Mondiali 2023 iniziano domani, martedì 13 giugno, con tutti gli occhi puntati sui talenti d’élite pronti a fare il necessario per qualificarsi per Fukuoka.
L’allenatore capo della nazionale australiana Rohan Taylor è fiducioso che i suoi nuotatori saranno all’altezza della situazione e la prospettiva di un record mondiale in questa competizione non è da escludere.
“C’è sempre la possibilità di ottenere un record mondiale se si parla di australiani”, ha dichiarato Taylor ai media.
“Non se ne parla… ma allo stesso tempo non mi aspettavo che (Kaylee McKeown) ci arrivasse“.
“Accetteremo qualsiasi cosa. La cosa più importante sarà nuotare velocemente ai Trials e poi ripetersi al meeting di riferimento (a Fukuoka)”. (Reuters)
I POSSIBILI RECORD DEL MONDO
Kaylee McKeown ha stabilito il record mondiale dei 200m dorso femminili ai campionati statali del Nuovo Galles del Sud a marzo, con il tempo di 2:03.14.
La ventunenne è iscritta a un totale di 5 gare per i Trials, tra cui le sue gare di riferimento 50m/100m/200m dorso.
Ma la McKeown non è l’unica superstar femminile pronta a lasciare il segno in questi Trials. L’ex detentrice del record mondiale Ariarne Titmus sta cercando di inviare una dichiarazione alla rivale nei 400m stile libero Summer McIntosh.
La canadese McIntosh ha superato il record mondiale di Titmus nei 400m stile libero ai Trials della sua nazione a marzo, con il tempo di 3:56.08.
Riguardo al fenomeno canadese, Taylor ha dichiarato:
“Summer è un’atleta eccezionale che sta facendo cose fantastiche e questo è ciò che rende il nostro sport avvincente.
“Per quanto riguarda Arnie (Titmus), ha dimostrato il suo desiderio di essere la migliore e suppongo che (McIntosh) la motiverà a continuare a farlo.
“In quanto persona competitiva, tutti coloro che nuotano velocemente negli eventi in cui gareggiano fanno parte di questa motivazione competitiva”. (Reuters)
Titmus ha originariamente stabilito il record mondiale dei 400 metri stile libero partecipando ai Campionati Nazionali Australiani del 2022. Vedremo se riuscirà a ripetere una prestazione stellare a Melbourne.
I 400m stile libero si svolgeranno domani.