You are working on Staging2

Rikako Ikee Torna Su Un Podio Internazionale Dopo La Battaglia Contro La Leucemia

2023 MARE NOSTRUM SWIM TOUR

  • 13/21 Maggio 2023 (tre tappe )
    • Canet, FRA – 13-14 Maggio
    • Barcellona, ESP – 17-18 Maggio
    • Monaco – 20-21 Maggio
  • LCM (50m)
  • Meet Central

CANET-EN-ROUSSILLON, FRANCE

La prima tappa del Mare Nostrum Tour 2023 si è conclusa a Canet nel fine settimana.

Abbiamo assistito a prestazioni impressionanti sia nel settore maschile che in quello femminile dell’evento di qualificazione ai Campionati del Mondo, tra cui un 24.02 nei 50m stile libero della svedese Sarah Sjostrom, un nuovo record nazionale di Hong Kong di 24.56 nello stesso evento da parte di Siobhan Haughey e un solido 1:55.09 nei 200m farfalla del giapponese Tomoru Honda.

Tuttavia, si è persa nella confusione un’impresa monumentale della due volte olimpica giapponese Rikako Ikee.

Nei 50 metri farfalla femminili, la ventiduenne Ikee si è piazzata al terzo posto con un tempo di 25,89. Il tempo è superiore  al suo record stagionale di 25.59 ottenuto il mese scorso. Tuttavia, Ikee a Canet è tornata per la prima volta sul podio internazionale da quando è tornata dopo la sua battaglia contro la leucemia.

A Canet, Ikee si è piazzata dietro alla vincitrice Sjostrom (25.24) e alla seconda classificata Melanie Henique (25.77).

Insieme alla canadese Maggie MacNeil e all’australiana Emma McKeon, Sjostrom è stata una delle tre nuotatrici che hanno reso omaggio a Ikee con un messaggio scritto sul podio dei 100 m farfalla dei Campionati Mondiali 2019.

Emma McKeon, Margaret MacNeil, Sarah Sjöström - courtesy Rafael Domeyko

Emma McKeon, Margaret MacNeil, Sarah Sjöström – courtesy Rafael Domeyko

IL RITORNO DI RIKAKO

Ikee ha gareggiato a livello nazionale negli ultimi due anni. La sua prima gara di ritorno, fu il Tokyo Special Swimming Tournament, nell’agosto 2020.

Quasi tutto il 2019 lo trascorse in ospedale per sottoporsi a intensi trattamenti.

Ha continuato a guadagnare forza sia dentro che fuori dalla piscina. Riuscì ad entrare nella squadra olimpica giapponese per i Giochi del 2020. A Tokyo, nel 2021, Ikee partecipò a due staffette. Con la staffetta femminile 4x100m stile libero e mista si piazzò  9° posto. Insieme alla staffetta femminile 4x100m misti chiuse all’8° posto ai Giochi di Tokyo.

Ikee si è presa la maggior parte del 2022 di pausa dalle gare, rinunciando ai Campionati Mondiali di Budapest e ai Campionati Mondiali in vasca corta di Melbourne.

Ha partecipato ai Campionati giapponesi del mese scorso, dove ha conquistato ben quattro titoli individuali nei 50m/100m farfalla e nei 50m/100m libero. Di conseguenza, è stata nominata nella rosa della sua nazione per i Campionati Mondiali di quest’estate, che si svolgeranno in patria a luglio.

La conquista del suo primo podio internazionale questo fine settimana rappresenta quindi un’importante iniezione di fiducia per la donna che ha ispirato la comunità mondiale del nuoto.

“Voglio dimostrare che Ikee è tornata nel mondo”, ha dichiarato ai media dopo la gara.

Ikee parteciperà anche alle altre due tappe del Mare Nostrum Tour, tra cui Barcellona il 17 e 18 maggio e Monaco il 20 e 21 maggio.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »