Dal 12 al 28 Luglio 2019 a Gwangju, Corea, si svolgeranno i 18 ° Campionati Mondiali FINA.
Dodici mesi prima del grande appuntamento con le Olimpiadi di Tokyo 2020, gli atleti degli sport acquatici di tutto il mondo si sfideranno nelle rispettive gare di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e open water.
Ogni grande evento ha la sua Mascotte. Ad acclamare gli atleti e colorare gli spalti ci saranno le lontre di fiume, il cui aspetto è stato annunciato dagli organizzatori.
Il logo dell’evento rappresenta “una figura strenuamente impegnativa per il sogno futuro “. Le ” Onde della pace “, una rappresentazione del Monte Mudeung (caldo abbraccio) e Youngsan River (fontana della vita).
La scelta è ricaduta sulle lontre, una specie ammiraglia del Monte Mudeungsan che è ritornata al fiume Yeongsangang a Gwangju.
La lontra che nuota liberamente nell’acqua simboleggia la passione per la sfida dei nuotatori e infondono lo “spirito della pace” ai cittadini del mondo che si godono la festa armoniosa.
Lo spirito dei Campionati di Gwangju– Dive into Peace
La visione e la strategia degli organizzatori è racchiusa nella parola “pace”, in inglese “peace”:
- People “persone”. La pace coinvolgerà le persone dando un contributo alla riconciliazione tra il popolo coreano
- Environment. Creare le migliori condizioni ambientali e di rispetto per la natura per far gareggiare gli atleti al meglio
- Advance. Fare dei Campionati un’occasione per far vivere e realizzare un sogno agli atleti e ai partecipanti
- Culture. Creare le condizioni per fare di Gwangiu il centro della cultura asiatica
- Economy. aiutare l’economia locale ad asiatica e generare benefici di lungo termine per la popolazione
We chose to have otters as #symbol for the #Championships! Why? The otter swims freely in the water and symbolizes swimmers' passion for #challenge. #Gwangju2019 #Diveintopeace pic.twitter.com/LltCtBjpHd
— Gwangju2019 (@Gwangju2019_) May 4, 2018
L’anno scorso Park Tae Hwan, campione olimpico della Corea del Sud nei 400m stile libero alle Olimpiadi del 2008, e l’emergente star del nuoto An Se Hyeon sono stati presentati come ambasciatori onorari per i Campionati del Mondo 2019.