Le piscine in Olanda riapriranno lunedì 11 Maggio.
La Royal Dutch Swimming Federation (KNZB), ha pubblicato il suo Responsible Swimming Protocol, destinato ad essere utilizzato per la riapertura delle piscine.
Il documento contiene raccomandazioni specifiche per amministratori, nuotatori, dipendenti, affittuari e fornitori. Tratta argomenti che vanno dall’igiene generale ai parametri di distanziamento sociale. Gli impianti potranno dunque riaprire lunedì prossimo.
La Federazione, attraverso un comunicato, ha dichiarato:
“Il nuoto offre divertimento, sicurezza e fitness. Con l’industria del nuoto, vogliamo offrire a tutti la possibilità di fare un tuffo in una piscina coperta o all’aperto il prima possibile. Il protocollo assicura che tutti possano divertirsi nuotando in modo sicuro e responsabile”.
“Nell’interesse della salute pubblica dei nuotatori, del personale della piscina e dei visitatori, le strutture della piscina attueranno e applicheranno le misure del protocollo.
“Inoltre, il rispetto delle regole è necessario per tutti per ogni gruppo target”. Solo in questo modo possiamo garantire insieme che tutti possano utilizzare le piscine in modo sicuro e responsabile”.
Le prime raccomandazioni presenti nel documento sono:
- rimanere a casa se si hanno sintomi come raffreddore, tosse, senso di oppressione toracica o febbre nelle ultime 24 ore.
- non uscire di casa se i sintomi di cui sopra riguardano un familiare convivente.
Atre disposizioni:
- Nominare un responsabile che vigili sull’applicazione del protocollo nella struttura
- I nuotatori devono arrivare non prima di 10 minuti prima dell’allenamento ed uscire dalla struttura appena dopo.
- La doccia deve essere fatta a casa
- Distanziamento sociale di 1 metro e mezzo all’interno della piscina.