Il Comitato Olimpico Olandese*Federazione Sportiva Olandese (NOC*NSF) ha nominato il tre volte campione olimpico di nuoto Pieter van den Hoogenband come Chef de Mission per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
van den Hoogenband, ha 44 anni. Tornerà a ricoprire questo ruolo di guida del Team Netherlands dopo il suo debutto ai Giochi di Tokyo 2020.
Nota: Chef de mission nel contesto sportivo, si riferisce alla persona che guida una delegazione nazionale in una competizione internazionale. Sono compresi gli atleti, gli allenatori e gli altri membri del team che formano la squadra di missione
Accanto a van den Hoogenband, la sette volte campionessa paralimpica di tennis in carrozzina Esther Vergeer. Sarà Chef de Mission del TeamNL paralimpico per i suoi quarti Giochi.
Van den Hoogenband ha espresso il suo entusiasmo per il TeamNL, dicendo:
“È meraviglioso poter svolgere questo ruolo anche a Parigi.
Lo vedo soprattutto come un compito di gratitudine nei confronti degli atleti, di cui si tratta.
“Insieme ai colleghi della NOC*NSF, voglio creare per loro le migliori condizioni possibili per fare di Parigi 2024 un momento di gloria della loro carriera”.
PIETER van den Hoogenband
La leggenda del nuoto nata a Limburg è diventata una figura di spicco ai Giochi Olimpici del 2000 a Sydney, vincendo l’oro nei 100 e 200 stile libero maschili, sconfiggendo uno dei più grandi velocisti della storia, il russo Alexander Popov, e il “nuotatore del secolo”, l’australiano Ian Thorpe. van den Hoogenband ha fatto seguito con un altro oro nei 100 stile libero e un emozionante argento nei 200 stile libero ai Giochi di Atene 2004.
La finale olimpica dei 200 stile libero era stata soprannominata “La gara del secolo” per la presenza di van den Hoogenband, Thorpe e la leggenda americana Michael Phelps.
Dopo aver partecipato ai Giochi di Pechino 2008, van den Hoogenband si è ritirato dal nuoto pochi mesi dopo.
Da allora è rimasto coinvolto nel nuoto. Ha fatto parte di diversi comitati di nuoto ed ha partecipato a eventi natatori di varia portata.
Mercoledì 30 novembre, van den Hoogenband terrà una conferenza presso il Centro sportivo dell’Università di Tilburg.