You are working on Staging2

Pasquale Giordano E Giuseppe Ilario Argento e Bronzo Nella 10km Ai Mondiali Jr

Braden Keith
by Braden Keith 0

September 17th, 2022 Italia, News

CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES DI NUOTO IN ACQUE LIBERE

La 10km maschile in programma questa mattina ai Campionati del Mondo Jr di nuoto in acque libere ha visto due italiani sul podio.

10KM MASCHILE

  1. ORO DAVID BETLEHEM HUN 1:53:10.30
  2. ARGENTO PASQUALE GIORDANO 1:57:42.80
  3. BRONZO GIUSEPPE ILARIO 1:57:44.20

L’ungherese David Betlehem ha conquistato il titolo di campione del mondo juniores nella 10km maschile, staccando il gruppo di quasi 4 secondi. Betlehem è un atleta juniores che è già arrivato sul palcoscenico internazionale dei senior.

Medagliato nella staffetta 4x1500m mista di Setubal e dei Campionati Mondiali FINA, il diciannovenne ungherese vanta anche un quinto, un quarto e un terzo posto nelle tappe della World Series di Parigi e di Lac Megantic nella 10 km.

La gara si è svolta con Betlehem sempre al comando, mentre subito dietro di lui, i due compagni di squadra Giordano Ilario si sono sostenuti per tutto il percorso, mantenendo sempre la seconda e terza posizione.

L’argento viene conquistato dall’azzurro Pasquale Giordano e sul terzo gradino del podio sale, Giuseppe Ilario.

Il podio di questa mattina alla Seychelles ricalca esattamente quello dei campionati europei juniores di fondo che si sono svolti a Giugno a Setubal.

Anche in quella occasione, Pasquale Giordano e Giuseppe Ilario vennero anticipati dall’ungherese Betlehem.

Giordano (CCN) ed Ilario (Fiamme Oro) si allenano insieme nel gruppo formato dagli specialisti delle gare di mezzo fondo in piscina e di acque libere  del Circolo Canottieri Napoli, sotto la guida del tecnico federale Pietro Bonanno.

 

GARE DEL PROGRAMMA

  • 5 km (14-15 anni)
  • 7,5 km (16-17 anni)
  • 10 km (18-19 anni)
  • 4×1,25km staffetta mista (2 uomini, 2 donne)

La versione 2022 sarà la quarta edizione dell’incontro, inaugurato nel 2012. I paesi ospitanti precedenti sono stati il Canada (2012), i Paesi Bassi (2016) e Israele (2018).

L’evento del 2014, previsto in Ungheria, venne cancellato. Le Seychelles dovevano ospitare l’edizione 2020 dell’incontro, ma a causa della pandemia di COVID-19, l’evento non si è mai svolto.

Gli Stati Uniti hanno guidato il medagliere in grado all’ultima edizione con 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. La Francia finì  seconda con 2 ori, 1 argento e 3 bronzi.

Tra gli ultimi medagliati c’è l’ungherese Kristof Rasovsky, che ha vinto il campionato del mondo 2019 sulla distanza dei 5 km e l’argento olimpico a Tokyo nella 10 km.

L’Italia si presenta all’appuntamento con una nazionale composta da 12 atleti. A guidarli il tecnico federale responsabile della Nazionale giovanile Roberto Marinelli, i tecnici federali  Simone Menoni e Pietro Bonanno, e il medico Sergio Crescenzi

CONVOCATI ITALIANI

  1. Federica Senatore (Dream Team Salerno),
  2. Emma Micheletti (Nuoto Venezia),
  3. Iris Menchini (RN Spezia),
  4. Alessia Ossoli (Gam Brescia),
  5. Ludovica Terlizzi (Genova My Sport),
  6. Eva Lenzi (Hidrom Firenze),
  7. Pasquale Giordano (CC Napoli),
  8. Vincenzo Caso (Fiamme Oro),
  9. Vincenzo Del Vecchio (Olimpic Nuoto Napoli),
  10. Giuseppe Ilario (Fiamme Oro),
  11. Davide Grossi (Gam Brescia)
  12. Guglielmo Lombardo (CC Napoli)

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »