CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES DI NUOTO IN ACQUE LIBERE
- 16/18 Settembre 2022
- Beau Vallon, Mahé, Seychelles,
- Sito web dell’evento
- Anteprima SwimSwam Italia
- RECAP 5KM
La 10km maschile in programma questa mattina ai Campionati del Mondo Jr di nuoto in acque libere ha visto due italiani sul podio.
10KM MASCHILE
- ORO DAVID BETLEHEM HUN 1:53:10.30
- ARGENTO PASQUALE GIORDANO 1:57:42.80
- BRONZO GIUSEPPE ILARIO 1:57:44.20
L’ungherese David Betlehem ha conquistato il titolo di campione del mondo juniores nella 10km maschile, staccando il gruppo di quasi 4 secondi. Betlehem è un atleta juniores che è già arrivato sul palcoscenico internazionale dei senior.
Medagliato nella staffetta 4x1500m mista di Setubal e dei Campionati Mondiali FINA, il diciannovenne ungherese vanta anche un quinto, un quarto e un terzo posto nelle tappe della World Series di Parigi e di Lac Megantic nella 10 km.
La gara si è svolta con Betlehem sempre al comando, mentre subito dietro di lui, i due compagni di squadra Giordano e Ilario si sono sostenuti per tutto il percorso, mantenendo sempre la seconda e terza posizione.
L’argento viene conquistato dall’azzurro Pasquale Giordano e sul terzo gradino del podio sale, Giuseppe Ilario.
Il podio di questa mattina alla Seychelles ricalca esattamente quello dei campionati europei juniores di fondo che si sono svolti a Giugno a Setubal.
Anche in quella occasione, Pasquale Giordano e Giuseppe Ilario vennero anticipati dall’ungherese Betlehem.
Giordano (CCN) ed Ilario (Fiamme Oro) si allenano insieme nel gruppo formato dagli specialisti delle gare di mezzo fondo in piscina e di acque libere del Circolo Canottieri Napoli, sotto la guida del tecnico federale Pietro Bonanno.
GARE DEL PROGRAMMA
- 5 km (14-15 anni)
- 7,5 km (16-17 anni)
- 10 km (18-19 anni)
- 4×1,25km staffetta mista (2 uomini, 2 donne)
La versione 2022 sarà la quarta edizione dell’incontro, inaugurato nel 2012. I paesi ospitanti precedenti sono stati il Canada (2012), i Paesi Bassi (2016) e Israele (2018).
L’evento del 2014, previsto in Ungheria, venne cancellato. Le Seychelles dovevano ospitare l’edizione 2020 dell’incontro, ma a causa della pandemia di COVID-19, l’evento non si è mai svolto.
Gli Stati Uniti hanno guidato il medagliere in grado all’ultima edizione con 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. La Francia finì seconda con 2 ori, 1 argento e 3 bronzi.
Tra gli ultimi medagliati c’è l’ungherese Kristof Rasovsky, che ha vinto il campionato del mondo 2019 sulla distanza dei 5 km e l’argento olimpico a Tokyo nella 10 km.
L’Italia si presenta all’appuntamento con una nazionale composta da 12 atleti. A guidarli il tecnico federale responsabile della Nazionale giovanile Roberto Marinelli, i tecnici federali Simone Menoni e Pietro Bonanno, e il medico Sergio Crescenzi
CONVOCATI ITALIANI
- Federica Senatore (Dream Team Salerno),
- Emma Micheletti (Nuoto Venezia),
- Iris Menchini (RN Spezia),
- Alessia Ossoli (Gam Brescia),
- Ludovica Terlizzi (Genova My Sport),
- Eva Lenzi (Hidrom Firenze),
- Pasquale Giordano (CC Napoli),
- Vincenzo Caso (Fiamme Oro),
- Vincenzo Del Vecchio (Olimpic Nuoto Napoli),
- Giuseppe Ilario (Fiamme Oro),
- Davide Grossi (Gam Brescia)
- Guglielmo Lombardo (CC Napoli)