PARALIMPIADI TOKYO 2020
- 25 Agosto – 3 Settembre 2021
- Olympic Aquatics Centre / Tokyo, Japan
- Batterie ore 9:00 / Finali ore 17:00 (orario locale)
- Pagina SwimSwam Italia Dedicata
- Nazionale italiana
- Full aquatics schedule
- Programma gare completo
La cerimonia di accensione della fiamma dei giochi paralimpici 2020 avrà luogo venerdì 20 agosto.
L’evento si terrà presso la State Guest House Akasaka Palace di Tokyo.
In Giappone, a partire dal 12 Agosto, ci sono state piccole cerimonie di accensione della fiamma. In totale sono state accesse 47 fiamme, ognuna rappresenta una prefettura o distretto del Giappone. Durante la cerimonia si riuniranno per diventare l’unica fiamma paralimpica di Tokyo 2020.
La cerimonia durerà circa 4 minuti ed inizierà alle ore 20:00 locali, ore 13:00 italiane. Durante la cerimonia sarà riprodotto l’inno nazionale giapponese e sono in programma discorsi di rappresentanti di Tokyo 2020.
L’evento sarà trasmesso in diretta qui.
Gli ambasciatori ufficiali della staffetta della torcia di Tokyo sono il tre volte medaglia d’oro olimpica di judo Tadahiro Nomura, Aki Taguchi (tre volte paralimpico nel tiro), l’attrice Satomi Ishihara e i comici Mikio Date e Takeshi Tomizawa che si esibiranno insieme sotto il nome d’arte Sandwich Man.
I partecipanti dovranno attenersi ai protocolli di sicurezza COVID-19. In particolare, si dovrà indossare sempre la mascherina, non gridare o applaudire (si può solo applaudire), e sottoporsi ai controlli di routine della temperatura.