CAMPIONATI PAN PACIFICI 2018
- Giovedi, 9 Agosto – Martedì 14 agosto 2018
- Tokyo Tatsumi International Swimming Center, Tokyo, Giappone
- sito web del campionato
- Lista degli iscritti
- Start List
- Risultati
Originariamente riportato da James Sutherland
Il quartetto americano composto da Caeleb Dressel, Blake Pieroni, Zach Apple e Nathan Adrian ha nuotato la staffetta 4×100 stile libero ai Campionati Pan Pacifici, in corso a Tokyo.
Arrivano primi, vincendo l’oro con il tempo di 3:11.67, che sarebbe stato anche il nuovo record dei campionati.
“Sarebbe”, poiché pochi minuti dopo veniva annunciata la squalifica. L’ordine di partenza dei frazionisti era diverso rispetto a quello consegnato dagli allenatori.
Fonti SwimSwam hanno confermato che gli atleti hanno detto che l’ordine era stato comunicato loro dagli stessi allenatori.
Preliminary report: USA men DQ’d due to wrong order. #2018PanPacs
— Rowdy Gaines (@RowdyGaines) August 11, 2018
Dopo la squalifica degli americani, l’oro è andato alla squadra brasiliana.
Sembra che Zack Apple abbia nuotato secondo quando avrebbe dovuto essere il terzo. Il secondo sarebbe dovuto essere Blake Pieroni.
Il tempo nuotato di 3:11.74 avrebbe infranto il Record dei Campionati, stabilito nel 2010 dalla stessa squadra statunitense.
I brasiliani quindi si aggiudicano la medaglia d’oro con il tempo di 3: 12.02. Tra i quattro staffettisti brasiliani spicca Pedro Spajari che con 46″94 ha realizzato la frazione più veloce di tutti i partecipanti alla finale.
Prima di essere squalificati, queste sono state le frazioni degli americani:
- Dressel – 48.76
- Apple – 47.92
- Pieroni – 47.72
- Adrian – 47.27
La squadra australiana vince dunque l’argento con 3: 12.53, e sale sul podio anche la squadra giapponese con 3: 12.54, che rappresenta anche il nuovo record asiatico.
La stessa situazione è avvenuta durante i Mondiali in vasca corta di Windsor, Canada, dove la squadra femminile canadese ha nuotato nell’ordine sbagliato nella staffetta 4×100 stile libero. In quella occasione vinsero la medaglia d’argento, prima di essere squalificate.