OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France
- LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionali ufficializzate
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- Entry List
I giochi Olimpici di Parigi 2024 stanno per iniziare e noi di SwimSwam ci stiamo preparando a raccontarvi nove giorni di gare che terranno gli spettatori appassionati di sport incollati a TV e dispositivi elettronici.
In questo articolo cercheremo di riassumere tutte le possibilità, gratuite e a pagamento, per seguire in diretta il nuoto alle Olimpiadi, dandovi ulteriori ed importanti informazioni su questa edizione dei Giochi.
CERIMONIA DI APERTURA
La Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 si svolgerà il 26 luglio, mentre la Cerimonia di chiusura l’11 agosto.
La competizione inizierà il 24 luglio, due giorni prima della Cerimonia di apertura, con le eliminatorie di tiro con l’arco, il calcio, la pallamano e il rugby a sette.
Il nuoto si svolgerà durante la prima settimana dei Giochi, dal 27 luglio al 4 agosto.
SEDE DELLE GARE DI NUOTO
La Défense Arena a Nanterre è un impianto multifunzionale progettato dall’architetto Christian de Portzamparc e ha aperto le sue porte per la prima volta nel 2017. Grazie a una tecnologia innovativa, al suo interno ha lo schermo interattivo più grande al mondo e 1.400 metri quadrati di spazio adibito alle esibizioni, equivalenti a sette campi da tennis.
Attrazioni turistiche vicine: Champs-Elysées, Arco di Trionfo, Arco de La Défense.
IL NUOTO AI GIOCHI OLIMPICI
Il nuoto ha fatto parte di ogni edizione Olimpica dell’era moderna. Le prime gare Olimpiche si svolgevano in bacini d’acqua naturali. Ad Atene 1896 i nuotatori hanno gareggiato nella Baia di Zea. A partire dai Giochi Olimpici di Londra 1908, le gare di nuoto si sono tenute in una piscina. Nello stesso anno, nacque la Federazione internazionale di nuoto (FINA, oggi conosciuta con il nome di World Aquatics).
Gli eventi di stile libero furono gli unici disputati ai Giochi del 1896, con gare di rana e dorso poi aggiunte ai Giochi di St Louis nel 1904 e le gare di farfalla a Melbourne 1956. Le donne hanno iniziato a gareggiare alle Olimpiadi nel 1912 con soli due eventi, mentre oggi gli eventi di nuoto maschili e femminili sono pari.
TRASMISSIONE DEI GIOCHI OLIMPICI
Il più grande evento sportivo sarà seguito da TV e media di tutto il mondo ed anche in Italia l’offerta abbraccerà tutti gli sport dando la possibilità di seguire ogni minuto della competizione.
DIRETTA TV E STREAMING
La diretta televisiva del nuoto ai Giochi Olimpici di Parigi sarà fruibile gratuitamente sui canali TV Rai. Rai 2 e Rai sport HD offriranno 360 ore di diretta complessiva, dando più spazio agli sport di maggiore interesse per il pubblico. Per lo streaming saranno fruibili le sezioni dedicate allo sport di Raiplay.
Il commento delle gare di nuoto sarà affidato a Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi.
Per quanto riguarda l’offerta a pagamento, Discovery+ offrirà agli appassionati oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. Il commento del nuoto sarà affidato a Gianmario Bonzi, affiancato da Luca Dotto. Per i commenti esterni ed interviste direttamente da Parigi, ci sarà Aglaia Pezzato.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno trasmesse in diretta tv anche sui canali di Eurosport (Eurosport 1 ed Eurosport 2) e su otto canali di Sky (dal 251 al 257 ed Eurosport 4K). La stessa offerta sarà fruibile anche in diretta streaming su Sky Go, NOW, DAZN.