OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France / LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- RISULTATI LIVE
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( Focus notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
- GUIDA ALLE OLIMPIADI
RECAP LIVE
I cuori dei tifosi italiani saranno messi a dura prova questa sera. Il programma gare prevede lo svolgimento di cinque finali individuali. In due di queste ci saranno azzurri a lottare in acqua per un posto sul podio olimpico
ORE 20:30 SEMIFINALI E FINALI
- 20:30 Finale dei 400 m misti femminili
- 20:43 Finale dei 200 m stile libero maschili
- 21:00 Semifinali dei 100m dorso femminili
- 21:22 Finale dei 100m dorso maschili Thomas Ceccon
- 21:32 Finale dei 100m Rana femminili Benedetta Pilato
- 21:48 Finale 200m stile libero femminili
400 METRI MISTI FEMMINILI – FINALE
Di 16 atlete iscritte stasera avremo le migliori 8, guidate non dalla favorita Summer McIntosh ma dalle due statunitensi Emma Weyant e Katie Grimes. Mcintosh rimane ancora un punto fermo per la conquista all’oro olimpico, essendo la detentrice del Record del Mondo nella distanza e con prestazioni costantemente più veloci di almeno 8 secondi rispetto alle concorrenti.
200 METRI STILE LIBERO MASCHILI – FINALE
Nei due turni che hanno preceduto la finale, David Popovici è stato sempre il più veloce. Ha nuotato 1:44.53 nelle semifinali di ieri sera e nei 200 metri stile libero detiene il Record Mondiale Juniores con il primato personale di 1:42.97. Il tempo di 1:43.13 di Popovici, realizzato un mese fa ai Campionati Europei di Belgrado, è il suo migliore stagionale, nonché la quinta prestazione più veloce di sempre nella gara.
Se Popovici dovesse vincere una medaglia qui a Parigi, passerà alla storia come la prima medaglia della Romania in 20 anni. Se fosse oro, sarebbe il primo oro olimpico in assoluto nella storia della Romania.
100 METRI DORSO FEMMINILI – SEMIFINALI
Katharine Berkoff è partita forte nella prima gara del suo debutto alle Olimpiadi, con un tempo di 57,99 nelle batterie di stamattina.
Unica nuotatrice sotto i 58″ nelle eliminatorie, la Berkoff si presenta alle semifinali come testa di serie dopo aver stabilito quasi mezzo secondo di vantaggio sull’australiana Kaylee McKeown (58.45) e sulla statunitense Regan Smith(58.48).
La prestazione evidenzia i progressi compiuti dalla Berkoff rispetto all’ultimo ciclo olimpico, quando ha mancato di poco la qualificazione ai Giochi di Tokyo. Ai Trials Olimpici degli Stati Uniti del 2021, la Berkoff si è piazzata al 4° posto assoluto con un tempo di 58,82.
100 METRI DORSO MASCHILI – FINALE
Nelle semifinali di ieri, il cinese Jiayu Xu ha realizzato il tempo più veloce di ingresso in finale, sfiorando la barriera dei 52 secondi in 52.02. Xu ha un primato personale di 51.85 che ha realizzato sette anni fa, ai Nazionali cinesi del 2017. Il tempo è anche il più veloce al mondo in questa stagione, lanciando un guanto di sfida ai favoriti Ryan Murphy e Thomas Ceccon.
Dopo essere arrivato quarto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (1) Thomas Ceccon ha avuto la meritata ascesa internazionale. Ai Campionati del Mondo 2022 Ceccon ha cancellato il record del mondo vincendo il titolo mondiale in 51.60. Ha tagliato 0,25 secondi dal record del mondo precedente che apparteneva a Ryan Murphy con il tempo di 51.85 realizzato ai Giochi di Rio 2016. Mentre Murphy è uno specialista del dorso, Thomas Ceccon si è fatto conoscere al mondo come atleta dotato di straordinaria versatilità. Alle Olimpiadi di Tokyo ha conquistato due argenti con le staffette maschili italiane 4×100 stile libero e 4×100 misti. Qui a Parigi ha già vinto un bronzo con la 4×100 stile libero.
100 METRI RANA FEMMINILI
Tatjana Smith (nata Schoenmaker) ha nuotato lo stesso tempo per entrambi i turni che si sono svolti in questa gara, 1:05.00. Ieri sera ha dichiarato dopo la semifinale che vede questo evento più unico che raro di buon auspicio per la finale di stasera. La seconda più veloce è a quasi mezzo secondo di distacco ed è l’irlandese Mona McSharry, che finora ha stabilito un record nazionale ogni volta che si è tuffata in acqua. Tuttavia, questi primi due giorni di Olimpiadi ci hanno insegnato a non dare nulla per scontato e che ciò che conta davvero non è il tempo finale, ma mettere le mani avanti a tutte.
Quando c’è bisogno di trovare il fuoco interiore che ti spinga un po’ più veloce delle altre, l’italiana Benedetta Pilato sa come fare, ed anche se nuoterà la sua prima finale olimpica dalla corsia esterna, sappiamo che da quella corsia sono usciti campioni olimpici e mondiali. Quella corsia stasera è già la vittoria più bella, dopo tutto ciò che Benedetta Pilato ha attraversato negli ultimi tre anni. La mononucleosi a Tokyo 2020(1), i problemi fisici e la diagnosi che è arrivata solo dopo mesi dal manifestarsi dei sintomi. In questa stagione la Pilato si è posizionata tra le prime della classifica mondiale già nel mese di Ottobre, fino a stabilire il nuovo Record Italiano il mese scorso al Trofeo Settecolli con 1:05.44
200 METRI STILE LIBERO FEMMINILI
Il programma si chiuderà con la finale dei 200 metri stile libero femminili.
Non ci saranno italiane in questa edizione e sarà la prima volta che accade dal 2004, da quando Federica Pellegrini all’età di 16 anni e 12 giorni vinse l’argento olimpico ad Atene.
Stasera in acqua ci sarà colei che ha tolto il Record Mondiale a Federica Pellegrini ai Mondiali di Fukuoka 2023, Mollie O’Callaghan e colei che lo ha firmato appena un mese fa, Ariarne Titmus.
In ogni caso, il cuore degli italiani non mancherà l’appuntamento con le 4 vasche più amate di sempre.