GOLDEN TOUR – MARSIGLIA
Durante la seconda giornata di finali della tappa di Golden Tour a Marsiglia il delfinista svizzero Noe Ponti ha stabilito il nuovo record nazionale nei 50.
Ponti, classe 2001, è allenato dall’italiano Massimo Meloni, già mentore di campioni come Luca Marin, Alessio Boggiato , Paolo Bossini (che sotto la sua guida ha nuotato il record europeo e olimpico dei 200 rana) e tanti altri, nel corso degli ultimi mesi ha riscritto diversi primati della storia del nuoto rossocrociato.
Dopo aver nuotato 23. 67 durante le batterie di questa mattina, che gli è valso il terzo tempo di accesso in finale, questo pomeriggio ha migliorato sensibilmente portando la sua prestazione a 23. 39.
Questo tempo vale per Ponti la vittoria a Marsiglia su Maxime Grousset (23. 52) e Nyls Korstanje (23. 54). Quarto posto per un solo centesimo per l’idolo di casa, Florent Manaudou che rimane a bocca asciutta dalla corsia 4 peggiorando il tempo fatto registrare nelle fasi preliminari della gara.
Il precedente personale di Ponti era di 23. 48 nuotato in occasione degli Europei Giovanili.
Il suo tecnico, Massimo Meloni, si è detto molto felice di questo risultato, specificando:
“Stiamo lavorando molto e senza dubbio le gare a delfino sono quelle che attualmente danno maggiori soddisfazioni. Noi guardiamo anche oltre, in questa manifestazione Noe partecipa a due gare al giorno. In futuro, mi aspetto un buon risultato anche nei 200 stile libero.”