L’agenzia di comunicazione Burson Cohn & Wolfe (BCW) ha pubblicato i risultati della classifica dei social media delle federazioni sportive internazionali per il 2022. La classifica mira a rilevare l’impronta dei social media delle federazioni.
Il rapporto fornisce una serie di top-10 delle federazioni più seguite, più attive e con cui si interagisce maggiormente su Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn e TikTok.
World Aquatics – precedentemente noto come FINA – non ha visto cambiare di molto la sua classifica rispetto all’anno scorso. Facebook è rimasta la sua piattaforma di social media più forte.
World Aquatics ha ricevuto il secondo maggior numero di visualizzazioni per video su Facebook (726.337), dopo la Federazione internazionale di arrampicata sportiva.
Si è classificata al quarto posto per la più alta crescita di like alla pagina su Facebook (41%). Riguardo alle interazioni è al quinto posto (4.889), in calo rispetto al secondo posto dello scorso anno.
In particolare, World Aquatics ha ottenuto questi risultati pur non essendo nella top 10 per il maggior numero di follower su Facebook.
Su LinkedIn, World Aquatics è entrata nella top 10 con il nono numero di follower (14.511), con una crescita del 33%.
Tuttavia, non compare in nessuna categoria di Instagram, Twitter, YouTube o TikTok.
World Aquatics ha lanciato il suo TikTok lo scorso maggio in vista dei Campionati mondiali di Budapest, in Ungheria.
Sebbene non emerga nulla di particolarmente sorprendente da questo rapporto, esso dovrebbe fungere da utile punto di riferimento per valutare il successo del recente rebranding di World Aquatics.
Nella classifica generale, la FIFA è in cima alla lista con un ampio margine, con oltre 51 milioni di follower. Il terzo posto è occupato da Volleyball World, con una crescita del 35%.