CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023
- Fukuoka, Giappone
- 15/20 Luglio 2023
- Sito web della manifestazione
- Risultati World Aquatics
- Risultati Omega
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap 10km femminile
- Recap 10km maschile
MARTEDÌ 18 LUGLIO
- 5 Km femminile ore 1:00 Barbara Pozzobon, Rachele Bruni
- 5 Km maschile ore 3:00 Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza
Dopo una pausa di un giorno, riprende il Campionato Mondiale di nuoto in acque libere.
Questa mattina si svolgeranno le 5km maschili e femminili. Partono le donne alle ore 1:00, mentre gli uomini seguiranno a partire dalle 3:00.
5 KM FEMMINILE
PODIO
- ORO Leonie Beck (GER) 59:31.70
- ARGENTO Sharon Van Rouwendaal (NED) 59:32.70
- BRONZO Ana Marcela Cunha (BRA) 59:33.90
La gara inizia a prendere forma a partire dal secondo giro. Ana Marcela Cunha si mette al comando di un gruppo che vede anche la russa Anastasiia Kirpichnikova, che qui a Fukuoka debutta come nuotatrice francese dopo aver concluso il processo di cambio di nazionalità sportiva. Alla virata avanza l’australiana Moesha Johnson seguita dall’olandese Sharon Van Rouwendaal. Le azzurre Barbara Pozzobon e Rachele Bruni in questo momento non sono molto staccate, e nuotano nel gruppetto formato da una decine di atlete immediatamente dietro le prime tre.
Nell’ultimo giro l’azione si fa più concitata e le posizioni sono in continuo mutamento. La vincitrice della 10km Leonie Beck è al terzo posto, dietro Sharon Van Rouwendaal e Moesha Johnson. Barbara Pozzobon è in quinta posizione.
Leonie Beck sorpassa Sharon Van Rouwendaal mentre Barbara Pozzobon sale in terza posizione dando inizio alla sua lotta per salire sul podio.
Siamo negli ultimi metri di gara e Leonie Beck sembra lanciata verso la doppietta. Barbara Pozzobon cerca un varco tra la brasiliana Cunha e l’olandese Van Rouwendaal ma non riesce a trovarlo.
Vince Leonie Beck, mentre l’argento va a Sharon Van Rouwendaal ed il bronzo a Ana Marcela Cunha.
Barbara Pozzobon è quinta in 59:35.80.
Leonie Beck dopo la gara si esprime in italiano ai microfoni Rai e dice di aver trovato una famiglia qui in Italia, dove si allena ad Ostia da un paio di stagioni.