CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022.
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Indice delle nazionali ufficializzate
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Iscrizioni Internazionali di rilievo
- Le iscrizioni degli italiani
- Meet Entries
- Anteprime
- Risultati live FINA
- RISULTATI OMEGA
- GUIDA COMPLETA
La seconda giornata dei Campionati Mondiali in vasca corta del 2022 è arrivata, con le finali della staffetta 4×50 mista, degli 800 stile libero, dei 100 dorso e dei 50 farfalla maschili e femminili e della staffetta 4×200 stile libero, oltre alle semifinali dei 100 stile libero e dei 100 rana.
DAY 2 SCRATCHES
Ci sono state solo due esclusioni per questa sessione di finali, nessuna delle quali sorprendente, ma che influenzeranno notevolmente la finale degli 800 libero femminili. La cinese Li Bingjie, testa di serie, ha probabilmente abbandonato l’incontro dopo la diagnosi di COVID-19. L”italiana Simona Quadarella, terza testa di serie, ha rinunciato all’incontro all’inizio della settimana per motivi di salute.
SEMIFINALI
Due delle gare più emozionanti della serata sono le semifinali.
100 STILE LIBERO UOMINI
I 100 stile libero maschili vedranno la partecipazione dell’australiano Kyle Chalmers, attuale detentore del record del mondo, e della stella rumena dello sprint David Popovici, che ha recentemente battuto il record in vasca lunga ai Campionati europei. Nessuno dei due ha però conquistato il primo posto nelle batterie.
La vera star a sorpresa stato Jordan Crooks delle Isole Cayman, che non si è trattenuto e ha fatto registrare un tempo di 45,61 per diventare la prima testa di serie della semifinale.
Un tempo di soli 0,04 centesimi inferiore a quello impiegato l’anno scorso per vincere questa gara. Questa è una gara da tenere d’occhio per i record mondiali: riuscirà Chalmers a superare il record mondiale di 44,84 stabilito nel 2021? O lo farà qualcun altro?
100 METRI RANA
I detentori del record mondiale in vasca lunga, Adam Peaty della Gran Bretagna e Lilly King del Team USA, sono di nuovo in vasca in questa sessione nelle semifinali dei 100 rana maschili e femminili.
Peaty ha fatto il suo debutto ai campionati mondiali individuali in vasca corta, guidando la gara per 75 metri. Ma è stato l’italiano Nicolò Martinenghi a toccare il muro per primo (56.60) e Peaty si è piazzato al quarto posto (56.81).
La lituana Ruta Meilutyte, attuale detentrice del record del mondo dei 100 rana, è la prima testa di serie dopo aver fatto registrare un 1:03.81 nelle qualifiche. Sarà comunque una gara aperta. Le prime 3 hanno chiusoo a soli 0,13 secondi di distanza l’una dall’altra. La King si è classificata terza (1:03.94) dietro alla sudafricana Lara van Niekerk (1:03.93).
FINALI
L’incontro prenderà il via con la staffetta 4×50 mista, dove gli Stati Uniti sembrano essere i favoriti.
Portare a casa una medaglia aiuterebbe gli americani nel medagliere. Nelle batterie solo uno dei quattro uomini che hanno gareggiato in un evento individuale si è qualificato per le finali.
100 DORSO MASCHILI
La più grande opportunità di podio per gli americani, tuttavia, sarà la finale dei 100 dorso maschili, dove il capitano della squadra Ryan Murphy è la testa di serie.
Nei 100 dorso maschili avremo anche l’unico italiano in gara in una finale individuale nel secondo giorno, Lorenzo Mora, che entra come terza testa di serie.