CAMPIONATI MONDIALI FINA 2019
- 21/28 Luglio 2019 – nuoto
- Gwangju, Corea
- sito web dell’evento
- Programma gare nuoto
Mancano nove mesi ai Campionati Mondiali FINA 2019. Per i nuotatori professionisti di tutto il mondo è iniziata la preparazione in vista di quella che sarà la prova generale prima di Tokyo.
Nei prossimi due anni tutte le manifestazioni internazionali di rilievo si svolgeranno nel continente asiatico.
Scopriamo dunque la location dei mondiali.
Gwangju è conosciuta come la “Città della Pace”. Situata nel sud della penisola coreana, offre paesaggi naturali alternati alla modernità del centro cittadino.
La differenza di fuso orario con l’Italia è di +7 ore.
Gwanju si trova a circa 280 km da Seul, ed è facilmente raggiungibile dalla capitale coreana sia tramite le linee ferroviarie che con i bus.
PROGRAMMA GARE NUOTO
Le gare si svolgeranno presso il Nambu University Municipal Aquatics Center.
Il centro acquatico situato nel campus universitario, si trova a nord della città ed è facilmente raggiungibile dal centro tramite le linee di trasporto urbano.
Conta una capacità di 11 mila posti a sedere.
I biglietti per assistere all’evento saranno disponibili on line a partire dal 01/01/2019.
Nello stesso periodo inizierà anche la vendita del materiale promozionale legato alla manifestazione.
Le gare del nuoto inizieranno domenica 21 Luglio alle ore 9.30 locali, ore 02.30 in Italia.
Le finali si svolgeranno invece alle ore 18.30 locali, ore 11.30 italiane. Potremo dunque goderci le semi finali e le finali, mentre per guardare le batterie, bisognerà svegliarsi nel cuore della notte.
CRITERI DI QUALIFICAZIONE
Con la pubblicazione del Regolamento federale 2018/2019, sono stati resi noti anche i criteri di qualificazione per i Mondiali in Corea.
La qualificazione si raggiunge con il segmento dei seguenti tempi limite:
Per il conseguimento dei tempi limite valgono le seguenti regole:
- per le gare individuali sarà valido esclusivamente il Campionato Italiano Assoluto di aprile 2019;
- è prevista un’unica tabella per le gare individuali;
- saranno ritenute valide per la qualificazione individuale le prestazioni ottenute nella finale A;
- per le gare a staffetta, nel caso in cui la staffetta in oggetto abbia ottenuto il tempo-limite complessivo previsto (somma delle migliori prestazioni al via), è indicata la colonna di tempi-limite individuali il cui conseguimento in finale (A o B) garantisce la partecipazione del nuotatore al campionato mondiale.
- per l’eventuale completamento delle staffette o per la qualificazione delle staffette che non abbiano ancora ottenuto il tempo-limite previsto, saranno prese in considerazione le prestazioni ottenute nelle finali del Trofeo Sette Colli, a condizione che siano migliori o uguali a rispetto ai tempi-limite indicati nella colonna “staffette”.
In ogni caso, resta ferma la facoltà della Direzione Sportiva della FIN di prevedere eventuali integrazioni delle rappresentative nazionali su proposta motivata dei Responsabili e/o dei Coordinatori Tecnici.