You are working on Staging2

Modifica Delle Regole Sull’Arrivo A Dorso-Si Conforma USA Swimming

In una primavera caratterizzata da aggiornamenti delle regole da parte di World Aquatics, precedentemente nota come FINA,  USA Swimming ha informato un gruppo selezionato di suoi membri di un’altra modifica alle regole che la rende conforme a World Aquatics, l’organo di governo mondiale di questo sport.

L’ultima modifica alle regole riguarda l’arrivo a dorso e consente ai nuotatori di immergersi completamente prima dell’arrivo.

Modifiche alle regole rivelate nelle scorse settimane:

MODIFICA ARRIVO A DORSO

Secondo USA Swimming, un nuotatore può risommergersi completamente prima dell’arrivo di una gara a dorso

“una volta che una parte della testa del nuotatore ha superato il limite dei 5 metri o delle 5 iarde immediatamente prima di raggiungere l’arrivo prima del tocco”.

In altre parole, i nuotatori, una volta superate le bandierine di chiusura, possono immergersi nuovamente nelle gare a dorso.

Si tratta di una modifica importante del regolamento.

REGOLAMENTO WORLD AQUATICS

La norma che viene ripresa è la 6.3:

6.3 Una parte del nuotatore deve rompere la superficie dell’acqua per tutta la durata della gara

ad eccezione del fatto che una volta che una parte della testa del nuotatore ha superato i 5 metri immediatamente prima di raggiungere l’arrivo, il nuotatore può essere completamente immerso. È inoltre consentito che il nuotatore sia completamente immerso durante la virata e per una distanza non superiore a 15 metri dopo la partenza e ogni virata. A quel punto la testa deve aver rotto la superficie.

La questione degli arrivi a dorso in subacquea è stata al centro della scena ai Campionati mondiali 2022. Justin Ress venne squalificato per un arrivo in completa immersione dopo aver vinto l’oro nei 50 dorso, ma la sua squalifica venne annullata dopo la cerimonia delle medaglie.

LA POSIZONE DI FINA

A ottobre, World Aquatics – allora ancora FINAaveva ritirato una proposta che avrebbe permesso ai dorsisti di immergersi completamente al momento dell’arrivo a causa di una “formulazione poco chiara”, secondo il presidente del Comitato Tecnico FINA Craig Hunter.

Ha dichiarato Hunter:

“La proposta è stata ritirata perché riteniamo che la formulazione non sia sufficientemente precisa. Può quindi creare confusione”

“La nostra principale preoccupazione in merito è quella di assicurarci che quando la regola sarà redatta e pubblicata, sia chiara e possa essere giudicata in modo equo in tutto il mondo.

“È importante che tutte le nostre regole abbiano un’applicazione universale. E’ per questo che al momento riteniamo che non sia opportuno sottoporle all’approvazione di questo Congresso”.

“Vorremmo risolvere questa particolare modifica delle regole in tempi brevi. Una volta concordata una forma appropriata di parole, discuteremo con l’Ufficio di presidenza della FINA e con il nostro team legale per capire come attuarla al meglio”.

Tra gli allenatori si è discusso se la tecnica che vede un nuotatore immergersi nuovamente prima dell’arrivo dopo aver gettato la testa all’indietro sia, in effetti, un arrivo più veloce e in che modo ciò sia correlato alla necessità della regola.

la comunicazione di USA Swimming

L’e-mail di USA Swimming recita come segue:

A: Consiglio di Amministrazione di USA Swimming, Presidenti Generali, Presidenti Ufficiali, Comitato Regole e Regolamenti, Ufficiali di gara di USA Swimming e Allenatori di USA Swimming,

Spero che in questa stagione vi siate divertiti sia in vasca che fuori. Vi scrivo per informarvi di una modifica al regolamento di USA Swimming per conformarsi alla regola 6.3 di World Aquatics Swimming. Recentemente la World Aquatics ha modificato la Regola 6.3 per consentire agli atleti di immergersi nuovamente prima dell’arrivo a dorso.

Di conseguenza, con effetto immediato, abbiamo modificato la regola 101.4.2 di USA Swimming per includere il testo aggiuntivo mostrato in rosso.

Regola USA Swimming Regola USA Swimming 101.4.2 (pp 24) – Per conformarsi a World Aquatics SW6.3
– Il nuotatore deve partire a dorso e continuare a nuotare a dorso per tutta la gara. Una parte del nuotatore deve rompere la superficie dell’acqua per tutta la gara, ma è consentito che il nuotatore sia completamente immerso durante la virata e per una distanza non superiore a 15 metri (16,4 iarde) dopo la partenza e dopo ogni virata. A quel punto, la testa deve aver superato la superficie dell’acqua. Inoltre, una volta che una parte della testa del nuotatore ha superato il limite dei 5 metri (metri di vasca lunga e corta) o delle 5 iarde (iarde di vasca corta) immediatamente prima di raggiungere il traguardo, il nuotatore può essere completamente sommerso prima del tocco.
A differenza delle regole trattate nella mia comunicazione all’inizio di questa settimana, non vedrai questo linguaggio aggiuntivo nel tuo Regolamento fisico 2023. Ad ogni modo, l’intera dicitura mostrata qui sopra (sia in nero che in rosso) è ora la regola 101.4.2 di USA Swimming e sarà disponibile sul sito web di USA Swimming in una sezione dedicata intitolata “Ulteriori modifiche al regolamento 2023” nella pagina Regole e politiche.

Mi è stato inoltre fatto notare che le nostre regole sui comandi dello starter sono leggermente diverse da quelle del World Aquatics. In particolare, il comando “take your mark” è “take your marks” in tutto il World Aquatics SW4. Di conseguenza, con effetto immediato, abbiamo modificato le nostre regole per utilizzare la dicitura “take your marks”. Questa dicitura è presente in diversi punti del nostro regolamento e una comunicazione separata è stata inviata a tutti gli ufficiali di gara per garantire un linguaggio di partenza coerente in tutti i nostri campi. Per il momento, aspettati di sentire questo comando durante le nostre gare.

Se hai domande o dubbi su questi cambiamenti, non esitare a contattare il presidente degli ufficiali di gara della LSC, Matt Wilson, il presidente degli ufficiali di gara di USA Swimming o me.

Grazie per il tuo tempo e la tua dedizione al nostro sport.

Con i migliori saluti,

Derek Paul
Presidente del Comitato Regole e Regolamenti di USA Swimming

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »