In seguito alla pubblicazione di alcune foto dell’olimpico americano Michael Andrew mentre non indossa la mascherina alle Olimpiadi di Tokyo, Il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC) ha risposto che, essendo una violazione della normativa anti Covid stanno valutando i fatti e prenderanno provvedimenti.
Poco prima della sessione di batterie di venerdì l’ USOPC ha dichiarato a USA Today secondo le regole messe in atto a Tokyo gli atleti possono togliere la mascherina durante le interviste.
La polemica è scattata dopo che sui social media sono state pubblicate foto di Andrew in zona mista senza mascherina.
La “zona mista” è lo spazio dove i media possono intervistare gli atleti dopo le gare.
Michael Andrew, the highest profile unvaccinated American Olympian, refused to wear a mask in the mixed zone. Every other US swimmer I’ve seen all week has worn one. pic.twitter.com/xwVFJGpkmL
— Christine Brennan (@cbrennansports) July 30, 2021
L’USOPC ha risposto a USA Today:
“Non indossare una maschera è una violazione dei protocolli di contenimento del del Covid messi in atto sia da USOPC e TOCOG (gli organizzatori di Tokyo Olympic)”.
“Stiamo attualmente rivedendo la questione con l’organo direttivo nazionale e prenderemo provvedimenti se necessario”.
Michael Andrew aveva dichiarato ai media qualche settimana fa che non si sarebbe vaccinato prima di andare a Tokyo.
Sulla assenza della mascherina, Andrew ha detto a USA Today:
“Per me è piuttosto difficile respirare dopo aver sacrificato il mio corpo in acqua. Per la mia salute è più importante essere in grado di respirare che proteggere ciò che sta uscendo dalla mia bocca”.
“Penso che sia fantastico che ci siano procedure. Ma alla fine della giornata, tutti noi qui siamo stati sotto quarantena e nello stesso protocollo di test. C’è un livello di sicurezza confortevole quando gareggiamo”.