Retta Race ha contribuito a questo articolo
Dopo aver annunciato inizialmente una rosa di 19 nuotatori per i Mondiali 2023 che si svolgeranno a Fukuoka il mese prossimo, il Sudafrica ha aggiornato la nazionale a 12 nuotatori totali. In particolare, sono assenti Matt Sates e Pieter Coetze.
Sates ha confermato a SwimSwam che non parteciperà ai Mondiali.
“Non rientrava nel mio nuovo programma di allenamento in vista di Parigi”, ha dichiarato.
Anche Coetze ha confermato a SwimSwam che non parteciperà il mese prossimo.
“Io e il mio allenatore abbiamo deciso che sarebbe stato meglio per la mia preparazione per il 2024 saltare questi Campionati Mondiali e allenarmi in vista dei prossimi Campionati Mondiali che si terranno all’inizio del prossimo anno”, ha dichiarato Coetze.
Sates ha partecipato ai Mondiali della scorsa estate e si è classificato ottavo con un tempo di 1:58.27 nella finale dei 200 misti maschili. Ai Mondiali in vasca corta del 2022, lo scorso dicembre, Sates ha conquistato il titolo mondiale nei 200 misti. Si è inoltre classificato terzo nei 400 Misti.
Coetze non ha partecipato ai Mondiali della scorsa estate, ma ha vinto i 200 dorso maschili ai Mondiali juniores in 1:56.05. Avrebbe ottenuto il quarto posto ai Mondiali. E’ arrivato quarto nei 100 dorso e quinto nei 50 dorso ai Mondiali SCM di dicembre. Coetze si è impegnato con la Cal per la prossima stagione.
Il roster complessivo si è ridotto notevolmente. Inizialmente era prevista la partecipazione di 10 donne e 9 uomini. Ora sono presenti sette donne e cinque uomini.
LE ASSENZE NELLA NAZIONALE DEL SUDAFRICA
Tra le donne mancano Dune Coetzee, Kaylene Corbett, Erin Gallagher, Olivia Nel e Hannah Pearse. Al loro posto sono state aggiunte Trinity Hearne e Milla Drakopoulos.
Oltre alle assenze di Sates e Coetze in campo maschile, anche Kobe Ndebele e Matthew Randle non fanno più parte della lista. Non ci sono state aggiunte per gli uomini sudafricani.
Anche se la rosa si è ridotta, il paese invierà comunque più nuotatori quest’estate rispetto alla scorsa. La scorsa estate, infatti, hanno gareggiato solo otto nuotatori. Il viaggio ai Campionati Mondiali 2022 di Budapest è stato parzialmente autofinanziato dagli otto nuotatori.
Lara van Niekerk è stata l’unica medaglia del paese ai Mondiali del 2022: ha vinto il bronzo nei 50 rana femminili. Van Niekerk faceva parte della rosa originale di 19 nuotatori e continua a far parte di questa rosa di 12 nuotatori.
Non è la prima volta che la squadra sudafricana cambia squadra. L’estate scorsa, le raniste Tatjana Schoenmaker e Kaylene Corbett avrebbero dovuto partecipare ai Mondiali, ma si sono concentrate sui Giochi del Commonwealth.
Il prossimo anno solare sarà molto intenso per le competizioni internazionali. I Mondiali del 2023 si terranno a luglio a Fukuoka, in Giappone. Nel febbraio 2024, i Mondiali si terranno nuovamente a Doha, in Qatar. Poi, nel luglio e nell’agosto prossimi, si terranno le Olimpiadi di Parigi del 2024.
NAZIONALE DEL SUDAFRICA AGGIORNATA