La pandemia di coronavirus sta ancora devastando alcune parti del mondo, compresa la nazione dell’Australia.
Lo stato del Queensland è ora coinvolto in un isolamento totale (cosiddetto lockdown). Le restrizioni dureranno almeno 3 giorni a partire da oggi, martedì 29 giugno. Il provvedimento, che include l’ordine di rimanere a casa e di uscire solo per improrogabili esigenze, sarà rivisto di nuovo il 2 luglio.
Le aree nel perimetro di blocco includono
- Sunshine Coast
- Moreton Bay
- Gold Coast
- Somerset
- Townsville City
Townsville era il luogo di preparazione pre-olimpica di diversi nuotatori.
Tra loro c’era Kyle Chalmers, che è per ora tenuto separato dalla squadra olimpica Australiana in attesa del risultato del test per il coronavirus.
ABC News ha infatti riportato che alcuni dei nuotatori olimpici dell’Australia saranno immediatamente testati per il coronavirus e tra questi vi è anche Mack Horton.
Per Horton, questa è la seconda fuga da un luogo soggetto a lockdown. Il mese scorso Mack Horton ed altri 27 tra nuotatori ed allenatori, sono fuggiti da Melbourne verso la Gold Coast, nel Queensland, pochi giorni prima dell’inizio dei Trials.
Un portavoce di Swimming Australia ha dichiarato:
“I membri del gruppo di Townsville hanno partecipato a Magnetic Island. Sono comunque considerati contatti a basso rischio. Non hanno frequentato luoghi ad alto rischio durante la loro visita”.
“Seguiremo i consigli sanitari del governo e ci sottoporremo immediatamente al test come da linee guida per i contatti a basso rischio”. (ABC News)
Il comitato olimpico australiano ha iniziato il lancio del vaccino il 10 maggio.
Spero che tutti i membri del gruppo possano fare il viaggio @ Tokyo! Go, TEAM USA / Go, TEAM AUSSIE!