La medaglia d’argento olimpica Lorenzo Zazzeri non ci sarà ai prossimi Campionati Assoluti in vasca corta.
Come ha rivelato in un post su Instagram, Zazzeri è in ripresa da uno shock anafilattico e non si allena da tre mesi:
“3 mesi che non tocco acqua.
Non è un periodo facile per me. Quest’estate dopo uno shock anafilattico ho dovuto affrontare alcune complicanze che hanno reso necessari una serie di accertamenti medici avanzati.
Gli esiti di questi esami sono incoraggianti, io sto bene e sto cercando di distrarmi come posso.
In questi mesi sto avendo l’opportunità di rallentare, di riflettere e di concentrarmi sui miei interessi al di fuori della vasca.
Nonostante questo non vedo l’ora di riprendere gli allenamenti più determinato che mai. Perché quando ti viene tolto ciò che ami, guardandoti indietro, lo apprezzi ancora di più.
Lorenzo Zazzeri
Alle Olimpiadi di Tokyo, Zazzeri ha conquistato una storica medaglia d’argento per l’Italia nella staffetta maschile 4×100 metri stile libero. Zazzeri è stato il più veloce nella staffetta italiana con il suo 47.31 come terzo frazionista.
Nella staffetta è stato affiancato da Alessandro Miressi (47.72), Thomas Ceccon (47.45) e Manuel Frigo (47.63).
Zazzeri è stato anche finalista individuale nei 50 stile libero maschili, piazzandosi al settimo posto con un tempo di 21,78. L’ultima finale olimpica disputata da un italiano in questa specialità risaliva a 21 anni prima, quella di Lorenzo Vismara ai Giochi Olimpici di Sydney.
Ai Campionati Europei di Roma, Zazzeri ha conquistato l’oro insieme con la staffetta 4×100 metri stile libero maschile. Con lui nella formazione, gli stessi compagni di squadra dei Giochi Olimpici: Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Manuel Frigo