You are working on Staging2

L’Olimpionico James Guy Si Apre Sulla Diagnosi Ricevuta di ADHD

2024 BRITISH SWIMMING CHAMPIONSHIPS (OLYMPIC TRIALS)

Tra gli atleti da tenere d’occhio ai prossimi Trials Britannici c’è il campione olimpico James Guy.

Il 28enne Guy è iscritto ai 100 metri stile libero, 200 metri stile libero e 100 metri farfalla nel tentativo di qualificarsi per la sua terza partecipazione consecutiva ai Giochi Olimpici.

Ma la strada per arrivare a questo punto non è stata facile. Il 28enne riflette sulla sua diagnosi di ADHD nel contesto della sua carriera atletica.

A Guy è stata diagnosticata 4 anni fa e continua a bilanciare la sua afflizione con la vita dentro e fuori la piscina.

Secondo Psychology.org, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è uno dei disturbi mentali più comuni che colpiscono i bambini. I sintomi dell’ADHD includono la disattenzione (incapacità di mantenere la concentrazione), l’iperattività (eccesso di movimento non adeguato all’ambiente) e l’impulsività (azioni affrettate che si verificano sul momento senza riflettere).

L’ADHD è considerato un disturbo cronico e debilitante ed è noto per il suo impatto su molti aspetti della vita dell’individuo, tra cui i risultati accademici e professionali, le relazioni interpersonali e il funzionamento quotidiano. (Psychology.org)

Guy ha parlato di recente con BBC Sport, dicendo:

All’età di 15 anni circa sono stato inserito in lezioni di supporto allo studio per avere un aiuto extra a scuola perché non ero il ragazzo più brillante del mondo.

Trovavo le cose difficili da capire e avevo bisogno che l’insegnante le ripetesse quattro volte, solo per assimilarle.

Mi sentivo escluso. I miei amici ridevano e si prendevano gioco di me. Non ci facevo caso perché erano i miei migliori amici, ma era piuttosto imbarazzante.

“Nella vita di tutti i giorni mi distraggo molto facilmente”, ha detto. “Inizio un lavoro, non lo finisco, ne faccio un altro e non lo finisco. Mi impegno al massimo, ma non riesco a farne a meno”.

Per quanto riguarda l’ADHD in piscina, Guy ha detto:

Trovo difficile stare fermo e devo fare sempre qualcosa ed è per questo che il nuoto mi fa bene.

Quando torno a casa, dato che sono mentalmente molto stanco, posso sedermi sul divano e rilassarmi”. (BBC Sport)

Ai Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo, Guy ha vinto l’oro come membro della staffetta maschile 4x200m stile libero, l’argento nella staffetta maschile 4x100m medley e l’oro nella staffetta misti.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »