Dopo aver ottenuto tutto quello che c’era da ottenere nel nuoto universitario, Leon Marchand è diventato professionista.
Il suo allenatore Bob Bowman ha dichiarato:
“È un professionista, sarà un professionista. Tutto qui”.
Bowman ha detto che questo era il piano di Marchand, indipendentemente dal fatto che accettasse o meno l’incarico di allenatore in Texas.
“Lo avrebbe fatto all’ASU”, ha detto Bowman. “Avrebbe chiuso con l’NCAA dopo l’ultimo incontro (i campionati NCAA)”.
Bowman non ha voluto commentare lo status di Hubert Kos, che è entrato nel portale dei trasferimenti NCAA la scorsa settimana.
Parlando con i media, Bowman ha anche confermato che farà parte dello staff della squadra francese alle Olimpiadi di Parigi, evitando così qualsiasi conflitto di interessi che potrebbe sorgere, come è successo l’anno scorso, quando ha allenato Marchand ai Campionati del Mondo del 2023 e allo stesso tempo è stato capo allenatore della squadra maschile statunitense.
“Per diverse ragioni”, ha detto Bowman a proposito del motivo per cui farà parte dello staff francese.
“La scorsa estate, quando ero l’allenatore capo della squadra statunitense e avevo anche Leon, che aveva battuto alcuni ragazzi, mi sono seduto e la prima domanda è stata: ‘Leon batterà il record di Michael’. Non voglio trovarmi in quella posizione, non voglio mettere il Team USA in quella posizione. Non lo farei mai e ho la sensazione che a Parigi Leon potrebbe essere un po’ più grande di quanto non fosse l’estate scorsa.
Quindi è molto meglio per tutti che io alleni con i francesi, perché questi ultimi non hanno clausole che mi impediscano di allenare altre nazionalità, mentre è un po’ diverso con la squadra USA, che certamente rispetto. Quindi ha senso per tutti perché posso allenare tutti quelli che sto allenando ora.