You are working on Staging2

Leon Marchand É Il Primo Dal 1976 A Vincere Due Ori Olimpici Nella Stessa Giornata

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

Leon Marchand ha compiuto un’impresa inimmaginabile ieri a Parigi, vincendo due medaglie d’oro individuali a meno di due ore di distanza l’una dall’altra.

Il francese ha dato il via alle danze facendo esplodere la casa nella finale dei 200 farfalla maschili, abbattendo il detentore del record mondiale e campione in carica Kristof Milak e vincendo l’oro in 1:51.21, abbassando il record olimpico di Milak e superando Michael Phelps al secondo posto di tutti i tempi.

Più tardi, Marchand ha sconfitto un altro campione in carica nei 200 rana, raggiungendo il tempo di 2:05.85 in finale e vincendo l’oro con un record olimpico.

Marchand ha battuto il campione in carica Zac Stubblety-Cook di quasi un secondo, superando l’australiano al secondo posto nella classifica di tutti i tempi.

La coppia di vittorie rende Marchand solo il quarto nuotatore nella storia a vincere due medaglie d’oro individuali nello stesso giorno, insieme alla tedesca orientale Kornelia Ender, all’australiano Frederick Lane e all’ungherese Alfred Hajos.

Phelps è tra i nuotatori che hanno vinto due ori nello stesso giorno, ma uno di questi è sempre arrivato in staffetta.

Ender, che negli anni ’70 faceva parte del regime di doping della Germania Est – di cui non era a conoscenza e che alla fine fu bandita dalla squadra quando rifiutò di assumere un farmaco nel 1977 – vinse l’oro nei 200 stile libero e nei 100 farfalla femminili il 22 luglio 1976 durante i Giochi di Montreal.

Lane vinse gli ori nei 200 stile libero e nei 200 ostacoli maschili lo stesso giorno (12 agosto) ai Giochi del 1900 a Parigi, mentre Hajos vinse i 100 e i 1200 stile libero maschili l’11 aprile 1896, durante l’edizione inaugurale dei Giochi Olimpici moderni ad Atene.

Un nuotatore che ha mancato di poco l’impresa è stato l’americano John Naber, che ha vinto i 100 dorso e poi ha conquistato l’argento nei 200 stile libero 40 minuti dopo, nel 1976.

Marchand non solo ha vinto le due gare nella stessa notte, ma ha scalzato i campioni in carica e battuto i loro stessi record olimpici in entrambe le gare.

All ‘inizio di quest’anno, il programma olimpico è stato notevolmente modificato per creare uno spazio maggiore tra le finali dei 200 farfalla e dei 200 rana maschili; secondo quanto riferito, gli allenatori di Marchand hanno fatto pressioni per questo cambiamento.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »