LEN OPEN WATER CUP 2022
- 24 marzo, Eilat (ISR)
- Vincitori: Kristof Rasovszky (HUN) & Oceane Cassignol (FRA)
- 13 maggio, Piombino (ITA)
- Vincitori: Sacha Velly (FRA), Leonie Beck (GER)
- 20 maggio, Alghero (ITA)
- 10 luglio, Belgrado (SRB)
- 27 agosto, Kiel (GER)
- 24 settembre, Barcellona (ESP)
Dopo due medaglie di bronzo, Gregorio Paltrinieri è pronto al salto di qualità e conservare il titolo ad Alghero, nella terza tappa della LEN Open Water Cup.
Gli italiani hanno buone possibilità di conquistare il podio anche nella gara femminile.
Mentre lo scorso ottobre il campione europeo e bronzo olimpico Gregorio Paltrinieri ha conquistato due titoli consecutivi a Piombino e ad Alghero, concludendo la stagione in bellezza, il re italiano deve ancora vincere la sua prima gara in questa stagione e ha dovuto accontentarsi di due medaglie di bronzo nelle prime due tappe.
Una settimana fa, a Piombino, è stato un po’ sorprendente che non i vecchi rivali di Greg siano riusciti a finire davanti a lui. L’emergente prodigio francese Sacha Velly e l’italiano Marcello Guidi si sono piazzati nelle prime due posizioni.
Essendo un po’ lontano dalle coste dell’Europa continentale, sulle rive della Sardegna, il campo di gara è moderato rispetto al gigantesco raduno della scorsa settimana di 101 concorrenti maschi. 32 nuotatori si schiereranno alla partenza.
Per quanto riguarda le donne, le italiane sono tornate a pieno regime. Rachele Bruni e Giulia Gabbrielleschi si sono spartite il bottino minore venerdì scorso. Anche la medaglia di bronzo di Eilat Ginevra Taddeucci è una forte sfidante. In questa gara la squadra ungherese potrebbe impedire ai padroni di casa di conquistare il podio. Al via la vicecampionessa europea e quarta olimpica Anna Olasz, che non ha gareggiato a Piombino.
Questa tappa, che inizierà alle 9.00 CET, potrà essere seguita in diretta streaming.
Link per la diretta qui