You are working on Staging2

Lee Ju-Ho Guida I Primi Qualificati Della Corea Per I Mondiali Di Singapore

2025 KOREAN SWIMMING CHAMPIONSHIPS

I Campionati Coreani di Nuoto 2025 si sono aperti con i primi nomi inseriti nella squadra nazionale per i Mondiali di Singapore. A centrare il pass iridato nelle prime giornate sono stati Lee Ju Ho, Choi Dongyeol e Lee Eun-ji, tutti capaci di nuotare sotto gli standard A richiesti da World Aquatics.

GARE MASCHILI

Lee Ju-Ho, veterano della nazionale coreana, ha vinto i 200 dorso maschili in 1:56.52, tempo sufficiente per garantirsi la sua quinta convocazione ai Mondiali. “Non ho fatto il crono che volevo, ma è significativo poter rappresentare ancora la Corea,” ha detto dopo la gara. Reduce da un periodo di allenamento in Australia, Lee punta a scendere sotto 1:55 nella stagione.

Anche Choi Dongyeol ha messo in cassaforte il biglietto per Singapore nei 100 rana, chiudendo in 59.74. Il tempo è solo un centesimo sotto il limite richiesto (59.75), ma tanto basta per il pass. “Sono ancora lontano dal mio personale (59.28), ma questo è un buon punto di partenza,” ha dichiarato Choi, bronzo ai Giochi Asiatici 2023.

Fuori dai tempi limite ma protagonista comunque della giornata anche un big del nuoto coreano: Kim Woomin, medaglia olimpica, ha vinto i 1500 stile libero in 15:07.05, lontano però dal 15:01.89 richiesto per Singapore. “Mi sto ancora riprendendo dopo l’anno militare e gli impegni post-Olimpiadi,” ha detto Kim. “Questa gara è stata utile per riprendere ritmo, ma il mio obiettivo è difendere il titolo nei 400 stile.”

GARE FEMMINILI

Tra le donne, brilla Lee Eun-ji, che ha vinto i 200 dorso in 2:10.32. La giovane, fresca diplomata, ha nuotato al di sopra del proprio personale di 2:08.81 ma ha comunque centrato lo standard A. È alla sua prima qualificazione a livello assoluto e rappresenta una delle prospettive più promettenti del dorso coreano.

Nei 1500 metri stile libero femminili, Kim Chaeyoon si è imposta in 16:47.20, confermandosi campionessa nazionale per il secondo anno consecutivo.

Qualificati per Singapore (Day 1-2):

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »