Le medaglie che verranno assegnate agli atleti dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 includeranno un pezzo originale a forma di esagono preso dalla Torre Eiffel.
Oggi l’annuncio del Comitato organizzatore.
Unique symbol of a dream coming true.
The ultimate reward for a victory or a podium finish!
They carry in their hearts an actual fragment of the Eiffel Tower.
Here are the #Paris2024 Olympic and Paralympic medals.@Olympics @Paralympics pic.twitter.com/08VLwyVwq6— Paris 2024 (@Paris2024) February 8, 2024
Un pezzo di ferro esagonale è stato preso dal monumento più emblematico della capitale francese e rappresenta l’immagine della città. Sarà un pezzo originale che verrà posizionato al centro.
L’esagono è stato progettato dalla gioielleria francese Chaumet. “Volevamo offrire un pezzo della Torre Eiffel del 1889 a tutti i medagliati dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi”, ha dichiarato il capo del comitato organizzatore locale, Tony Estanguet, nelle dichiarazioni raccolte da AFP.
Il metallo è stato prelevato da un magazzino di rottami metallici di Parigi dalla società che si occupa della manutenzione della Torre Eiffel.
Ha spiegato Thierry Reboul, direttore delle cerimonie, durante un’anteprima delle medaglie per AFP e altri media.
Abbiamo scoperto che nel corso degli anni, durante la manutenzione della Torre Eiffel, sono stati costretti a rimuovere parte della struttura originale. Abbiamo utilizzato quei pezzi. Erano più che sufficienti.