You are working on Staging2

L’Allenatore Di Kristof Milak Fornisce Alcuni Dettagli Sulla Sua Preparazione

2024 MARE NOSTRUM – BARCELLONA

RECAP

Nella seconda tappa del Mare Nostrum Tour a Barcellona, in Spagna, il detentore del record mondiale Kristof Milak ha subito la sua seconda sconfitta nei 200 farfalla da adulto con un secondo posto in 1:55.67 dietro al coreano Kim Minseop (1:55.47).

Il 24enne ungherese è stato più lento del suo record stagionale di 1:54.90 ottenuto ai campionati ungheresi di aprile. L’unica altra sconfitta di Milak nei 200 farfalla è arrivata durante il recupero dal COVID-19 in una competizione nazionale nel dicembre 2020, quando si è piazzato al secondo posto (1:54.98) dietro a Tamas Kenderesi (1:54.64). Prima di giovedì non aveva mai perso la sua gara di riferimento a livello internazionale.

Ma non sono state solo cattive notizie questa settimana. Mercoledì ha anche stabilito il suo record stagionale di 50.95 nei 100 farfalla, eguagliando il suo record del Mare Nostrum del 2021. Il Mare Nostrum Tour 2024 è la prima volta che Milak gareggia a livello internazionale dopo i Campionati Europei del 2022 per “fare un passo indietro” e “ricaricare le batterie“.

Giovedì l’allenatore di Milak, Balazs Virth, ha offerto una prospettiva non proprio promettente, viste le recenti notizie riportate dai media ungheresi sulle sessioni di allenamento saltate.

Ha dichiarato Virth:

Posso dire le stesse cose che ho detto dopo il campionato nazionale: Kristóf è forte e veloce, ma la sua resistenza è ben lontana da quella di un tempo. Questo è una conseguenza diretta del lavoro di allenamento che ha svolto finora.

Forse i non addetti ai lavori pensano che sia in grado di fare un miracolo, ma il nuoto di oggi ha dimostrato che in questo sport ci sono leggi difficili da superare. Anche se l’obiettivo è Parigi, va detto che ciò che è successo finora contiene tracce di preparazione olimpica.

Le distanze più brevi ai Campionati ungheresi sono andate relativamente bene, perché ha spinto molto nel ritiro precedente e ora anche perché ha spinto molto in Turchia, ma le due settimane e mezzo di stop dopo i Campionati ungheresi sono tornate a tormentarlo oggi. Detto questo, ha nuotato i 200 in modo intelligente, con un buon programma, ma il secondo 50 era decisamente lento. Gli ho chiesto di cercare di mantenere la concentrazione per la prossima tappa di Monte-Carlo e poi la finale sarà migliore.

Milak ha stabilito il record mondiale dei 200 farfalla in 1:50.34 davanti al pubblico di casa ai Campionati Mondiali di Budapest 2022. Da quando ha stabilito il record mondiale di 1:50.73 ai Campionati Mondiali del 2019, è apparso imbattibile nella sua specialità. Milak ha poi ottenuto il record olimpico di 1:51.25 a Tokyo.

Il Mare Nostrum Tour di quest’anno si conclude sabato e domenica a Monaco.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »