You are working on Staging2

La Primatista Europea Kira Toussaint Torna Ad Allenarsi In Tennessee

L’olandese Kira Toussaint, l’attuale detentrice del record europeo nei 50 dorso sia in vasca corta che in vasca lunga, ha annunciato che tornerà a Knoxville, Tennessee, per allenarsi con il capo allenatore del Tennessee Matt Kredich per prepararsi ai Campionati Europei e Mondiali. Toussaint torna nella sua vecchia base d’allenamento. Ha infatti gareggiato collegialmente per il Tennessee Lady Vols per due stagioni in NCAA.

Mentre gareggiava collegialmente per Tennessee, Toussaint è stata una CSCAA All American sia nel 2016 che nel 2017. Si è qualificata per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 per i Paesi Bassi. Nel 2017 Toussaint è tornata a casa nei Paesi Bassi per allenarsi con l’allenatore della squadra nazionale olandese Mark Faber

Insieme a Faber, Toussaint è diventata la primatista mondiale nei 50 metri dorso in vasca corta. Ha anche battuto i record nazionali olandesi nei 50, 100 e 200 metri dorso in vasca corta e 50 e 100 dorso in vasca lunga. È stata finalista nei 100 dorso ai Giochi Olimpici di Tokyo della scorsa estate, finendo 7° in 59.11.

Toussaint ha conquistato quattro medaglie ai Mondiali in vasca corta del 2021 ad Abu Dhabi. Come membro di tutte e quattro le staffette 4×50 dei Paesi Bassi, ha vinto l’oro con record nella staffetta 4×50 mista.

La base di allenamento di Kredich a Knoxville vanta un considerevole gruppo professionale femminile. Tra le atlete ci sono Erika Brown, argento alle Olimpiadi di Tokyo come membro della staffetta 4×100 libero degli Stati Uniti, e la canadese Tess Cieplucha, oro nei 400 misti ai Mondiali in vasca corta del 2021.

Toussaint è la figlia della leggenda del nuoto olandese Jolanda de Rover. Oro nei 200 dorso ai giochi olimpici del 1984.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »