La piscina più profonda del mondo è ora la Deep Dive Dubai. Situata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è profonda 60 metri ed è circa 15 metri più profonda della Deepspot in Polonia che deteneva il record della piscina più profonda del mondo prima dell’inaugurazione di quella di Dubai.
Aperta il 7 luglio 2021, Deep Dive Dubai contiene 14 milioni di litri di acqua dolce, che equivale alla stessa quantità di circa sei piscine olimpioniche.
L’acqua passa attraverso un filtro ogni sei ore per mantenere la sicurezza e l’igiene. E’ quattro volte più grande di qualsiasi altra piscina per immersioni nel mondo e viene mantenuta a 30 gradi Celsius. La temperatura elimina la necessità di indossare la muta.
La piscina contiene una città sottomarina che è progettata per sembrare abbandonata. Tra le attività da fare sott’acqua, c’è anche la possibilità di giocare a biliardino, scacchi o biliardo.
La città sottomarina è così vasta che bisogna immergersi più volte per esplorare l’intero sito.
Il sito offre vari programmi per tutti i livelli di esperienza dai 10 anni in su. Corsi di immersione, apnea, snoorkeling.
Per garantire la sicurezza, la piscina è dotata di 56 telecamere. Presente anche una camera iperbarica che può ospitare fino a 12 persone in caso di emergenza.
Deep Dive Dubai all’inizio era aperta solo su invito. Il primo visitatore è stato il principe ereditario di Dubai, Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Tra i primi visitatori anche l’attore Will Smith.
La piscina è ora aperta al pubblico. L’esperienza non è comunque economica: i prezzi dei biglietti vanno da $109 USD a $490.