La medaglia d’oro olimpica Andrew Wilson, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal nuoto competitivo ieri.
Il ritiro era già nell’aria da un po’ di tempo, atteso che, già nel 2020 aveva dichiarato a SwimSwam di voler appendere gli occhialini al chiodo dopo le Olimpiadi di Tokyo.
Wilson, 28 anni, ha pubblicato l’annuncio, allegando una lunga lettera. Clicca qui per leggere la lettera
Nella lettera Wilson parla dell’ultimo anno e delle riflessioni sulla sua carriera. Condivide i suoi pensieri sul nuoto e su ciò che lo rende più orgoglioso.
“Amo lo sport del nuoto. L’ho amato anche quando lo odiavo, ma c’è un momento in cui tutti devono
dire addio, e per me è ora.“A coloro che sono ancora dentro, prendetevene cura. Lavorate per questo. Abbracciate gli alti, abbracciate i bassi. Apprezzate le persone che vi circondano e assaporateli. Perché sono così geloso che stiate ancora vivendo la vostra storia invece di guardare indietro e desiderare nostalgicamente solo un altro di quei momenti con i vostri compagni di squadra”.
https://twitter.com/awil5504/status/1517491366896492544?s=20&t=V4J7tuxUSTvYZ5v5JfqE0g
Andrew Wilson è stato il primo nuotatore della terza Divisione NCAA a qualificarsi per la squadra olimpica degli Uniti.
Nativo di Damasco, Maryland, ha fatto il debutto ufficiale nel Team USA ai Campionati del Mondo in vasca lunga del 2019. Si piazzò sesto sia nei 100 che nei 200 metri rana.
Nel 2021 riesce ad entrare nella sua prima squadra olimpica. A Tokyo nuotò la finale dei 100 metri rana maschili, chiudendo sesto.
Nuotò la frazione a rana delle batterie di qualifica della staffetta 4×100 misti maschile degli Stati Uniti, che in finale conquistò l’oro.
Si ritira attualmente al quarto posto nella classifica all time degli US nei 100 rana (58.74) e al sesto nei 200 rana (2:07.77).