La ventenne australiana Lani Pallister ha vinto anche nelle acque libere, la Lorne Pier to Pub.
La Lorne Pier to Pub è una gara di nuoto in acque libere di 1,2 km che si svolge ogni anno a gennaio a Lorne, una città situata sulla Great Ocean Road nel Victoria, Australia.
E’ la quarta vittoria in questa gara annuale. Con il percorso oceanico che si snoda dal Lorne Pier alla battigia di fronte alla GMHBA clubhouse, quasi 5.000 concorrenti, sia dilettanti che professionisti, hanno affrontato le acque libere.
Pallister ha detto della gara:
“È molto divertente venire a Lorne. È una spiaggia bellissima ed è sempre una giornata incredibile organizzata dal Lorne Surf Club e da Powercor.
Sono incredibilmente grata per tutto ciò che il team di Lorne fa per questa gara, per il duro lavoro che viene svolto per organizzare un evento che gli atleti amano”.
Sul suo 2022 dice:
“Nel 2022 ho partecipato ai Comm Games, ai Campionati Mondiali Long Course e ai Mondiali Short Course.
L’anno scorso è stato un anno pesante per me. Avevo perso la squadra olimpica nel 2021 e avuto una serie di problemi di salute.
Ho toccato il fondo.
Quindi, riprendermi da un anno come quello scorso, iniziando il 2023 con il Pier to Pub dopo che era stato rinviato per due anni a causa del COVID, è stato fantastico.
È una sensazione fantastica poter tornare in salute e potersi godere una giornata come quella di oggi”.
“L’unico altro evento in acque libere che ho fatto è la Noosa 1000, ma l’affluenza che il Pier to Pub attira è semplicemente pazzesca. E’ certamente un evento di fama mondiale ed è facile capire perché la gente viaggia da ogni parte per essere qui”.
Lani Pallister è stata una delle atlete pi medagliate ai Campionati mondiali in vasca corta 2022. Ha vinto l’oro nelle gare femminili dei 400m, 800m e 1500m stile libero ed aiutato la staffetta femminile 4x200m stile libero a salire sul podio.