La 18enne nuotatrice russa Alexandra Sabitova è stata sospesa per due anni per doping, per essere risultata positiva al furosemide, un diuretico vietato.
Il periodo di squalifica della Sabitova è stato retrodatato al 12 ottobre 2022. La RUSADA ha dichiarato di “tenere conto” del periodo di sospensione temporanea. Non ha rivelato la durata di tale sospensione.
Il periodo di sospensione è stato ridotto da quattro anni a due anni. Essendo la prima, infrazione la Sabitova ha convinto la commissione antidoping della RUSADA che l’uso non era intenzionale. Tuttavia, non ha fornito alcuna prova di contaminazione accidentale o qualsiasi altro test che avrebbe ridotto la sua colpa.
La furosemide è un diuretico usato in campo medico per trattare la ritenzione di liquidi. Questa sostanza non è vietata perché fornisce direttamente un beneficio per le prestazioni. Può essere però usata per mascherare altre sostanze che migliorano le prestazioni diluendo i campioni di urina.
La sostanza è la stessa ritrovata nel brasiliano Cesar Cielo (e da diversi suoi compagni di squadra) nel test positivo del 2011.
Egli convinse una commissione antidoping che si trattava di una contaminazione delle pillole di caffeina che aveva assunto.
In quel caso, il laboratorio di produzione si assunse la responsabilità della contaminazione. Cielo ricevette solo un avvertimento e la perdita dei risultati come sanzione.
Alcuni studi hanno dimostrato un alto tasso di contaminazione da diuretici nei farmaci generici da prescrizione e negli integratori da banco. Un’analisi dei casi dell’Associazione antidoping statunitense tra il 2017 e il 2020 ha mostrato 9 casi in cui la contaminazione farmaceutica è stata responsabile di test positivi per i diuretici. Uno studio conclude che ciò è in parte dovuto alla maggiore sensibilità della tecnologia dei test antidoping.
ALEXANDRA SABITOVA
Sabitova ha fatto parlare di sé quando, nel 2017, nuotò 59,42 nei 100 metri farfalla (vasca lunga) a soli 12 anni.
Ha battuto diversi record russi juniores. Inoltre, ha rappresentato il suo Paese a livello internazionale in molti meeting a livello juniores. Tra questi, i Campionati mondiali juniores del 2019, dove ha vinto tre medaglie d’argento come parte delle staffette russe.
Recentemente ha partecipato ai Campionati europei juniores del 2021. Si è piazzata all’ottavo posto individuale nei 100 farfalla (1:00.71). Il suo miglior tempo nella gara è stato ottenuto nel 2021 ai Campionati russi, dove ha nuotato in 57,96.
Nessuno di questi risultati sarà influenzato dalla sospensione. Come altri atleti russi, Sabitova non ha potuto gareggiare a livello internazionale per la maggior parte del 2022 a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia a febbraio.