2023 AUSTRALIAN WORLD CHAMPIONSHIP TRIALS
- Tuesday, June 13th – Sunday, June 18th – Melbourne Sports & Aquatic Center
- LCM (50m)
- World Championships Selection Criteria
- Live Results
- Livestream (9now)
- Anteprima SwimSwam Italia
RECAP IN ITALIANO:
- Day 1 Batterie | Finali
- Day 2 Batterie | Finali
- Day3 Batterie | Finali
- Day 4 Batterie |Finali
- Day 5 Batterie
Kyle Chalmers si è assicurato un posto nella rosa dei Campionati Mondiali nei 100 stile libero maschili vincendo il titolo australiano con un minaccioso 47,44.
Aprendo in 22.76 e chiudendo in 24.68, Chalmers ha realizzato la sua uscita più veloce della stagione e il secondo tempo più veloce al mondo. Solo il cinese Pan Zhanle è stato più veloce con il suo 47.22 da record asiatico.
Ai media australiani ha dichiarato dopo la gara:
“Credo di aver ritrovato me stesso in piscina quest’anno e mi sto divertendo molto in piscina, ma anche fuori dalla piscina, il che credo abbia contribuito in modo determinante al mio successo quest’anno.
Mi ha fatto tornare a godere di questo sport e ad amarlo e probabilmente ha ritrovato la mia passione e il motivo per cui lo faccio.
“Ho sempre avuto la domanda ‘cosa farai dopo il nuoto’ e credo che sia una cosa che mi ha messo in difficoltà in passato, non sapendo dove andare.
“Ma quest’anno ho iniziato a lavorare un paio di giorni a settimana. Non ho mai lavorato un giorno in vita mia, a parte il nuoto, e credo che sia fantastico perché il mio lavoro è la cosa più bella del mondo.
“A un certo punto, dovrò passare al mondo reale, potendomi mettere in gioco in quel mondo in cui sono l’ultimo della classe, un settore che amo e che mi appassiona, non amo altro che andare a lavorare e credo che questo mi renda molto più felice in piscina e credo anche che questi giovani ragazzi mi stiano spingendo.
“Mi sono sentito così eccitato, così carico che mi sembra di essere di nuovo un ragazzino di 17 anni che si agita per gareggiare, e credo che questo si sia visto nei miei primi 50 metri di gara, che probabilmente mi hanno un po’ penalizzato nella parte finale.
“Ma so che tra cinque settimane potrò nuotare molto più velocemente. Ho raggiunto il traguardo da un po’ di tempo e una medaglia d’oro ai Campionati Mondiali è qualcosa che mi è sfuggito nel corso della mia carriera e che desidero ardentemente raggiungere prima che il mio tempo finisca”.