You are working on Staging2

Kyle Chalmers 47.63 Nei 100 Stile Dopo Un’Operazione Alla Caviglia

2024 AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS

RECAP

Dopo aver stabilito un 47.63 nei 100 stile libero agli Australian Open Championships di sabato, Kyle Chalmers ha dichiarato ai giornalisti di essersi sottoposto a dicembre a un intervento chirurgico alla caviglia per rimediare a tre legamenti lacerati subiti giocando a Australian Rules Football (AFL) lo scorso settembre.

Il 25enne è diventato il quarto atleta più veloce al mondo nei 100 stile libero in questa stagione, anche se con una corda tesa e delle viti ancora nella caviglia destra.

2023-2024 LCM Men 100 Free

ZhanleCHN
PAN
07/31
WR 46.40
2David
POPOVICI
ROU46.8806/19
3Jack
ALEXY
USA47.0806/18
4Chris
GUILIANO
USA47.2506/18
5Maxime
GROUSSET
FRA47.3306/18
View Top 31»

Nonostante sia reduce da un intervento chirurgico di soli quattro mesi, Chalmers ha stabilito per la prima volta un tempo inferiore ai 48 secondi nei 100 stile libero al Gold Coast Aquatic Centre, molto più veloce del 48.00 ottenuto in questo periodo l’anno scorso. Il suo precedente miglior tempo stagionale era stato 48.15 al Japan Open di dicembre, un tempo che ha battuto nelle batterie con 48.08.

L’ultima volta che Chalmers ha subito un infortunio alla caviglia nel football australiano l’anno prima delle Olimpiadi, ha vinto la medaglia d’oro a Rio nel 2016 a 18 anni. Nella primavera del 2015 ha debuttato nel XVIII AFL per l’Immanuel College, ma è uscito nei primi cinque minuti con un polso rotto e i legamenti della caviglia lacerati. L’adolescente ha cercato di nascondere l’infortunio alla caviglia per alcune settimane ai suoi allenatori di nuoto prima di essere finalmente curato con iniezioni di cortisone per alleviare il gonfiore della caviglia e un gesso di plastica per il polso.

Oltre a riprendersi dall’intervento chirurgico di dicembre, quest’anno Chalmers ha affrontato anche una sfida inaspettata con la sua situazione di allenatore. Si è trasferito nel Queensland per allenarsi sotto la guida dell’ex olimpionico Ashley Delaney dopo che il suo allenatore Peter Bishop è stato cacciato dal South Australia Institute of Sport e gli è stato revocato l’accreditamento come allenatore.

Ciononostante, questa settimana Chalmers ha fatto registrare i migliori risultati della sua vita nei 50 stile (21.98) e nei 50 farfalla (23.10), oltre all’impressionante 47.63 nei 100 stile libero. Solo Alessandro Miressi (47.61), Chris Giuliano (47.49) e il detentore del record del mondo Pan Zhanle (46.80) sono stati più veloci di Chalmers nei 100 stile libero in questa stagione. Il suo miglior tempo nei 100 stile libero è di 47.08 alle Olimpiadi di Tokyo del 2021.

Chalmers ha anche offerto un’anteprima dei 100 stile libero alle Olimpiadi di Parigi di quest’estate, dicendo che si sta allenando al meglio per andare sotto i 47 secondi per la prima volta quando sarà più importante.

“Ci sono alcuni ragazzi che vanno sotto i 46 secondi ed è una cosa che ho inseguito per molto tempo, ma credo che, man mano che ho progredito nella mia carriera di nuotatore, non sia necessariamente una questione di tempo, ma più di risultati”, ha detto Chalmers. “Se si pensa ai precedenti campioni olimpici, ci si ricorda di chi ha vinto la gara piuttosto che del tempo nuotato, e io sono orgoglioso, a prescindere da chi sto gareggiando, di rispettare il loro tempo o il loro standard. Se i ragazzi nuotano in 46 secondi, è quello che dovrò fare io per vincere, quindi è per questo che mi sto allenando al meglio”.

“Penso che sarà una gara molto veloce e che verrà ricordata per molto tempo”, ha aggiunto. “Ci sono un ex primatista mondiale (David Popovici), un primatista mondiale (Pan), un ex campione olimpico come Caeleb Dressel e io stesso come ex campione olimpico, tutti nella stessa gara. Credo che sarà una gara speciale e spero davvero di farne parte”.

 

APPROFONDIMENTI

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »