2023 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP – ATHENS
- Friday, October 13th – Sunday, October 15th
- Athens, Greece
- LCM (50m)
- Meet Central
- Entries
- Anteprima
Lla seconda tappa della World Aquatics Swimming World Cup Series 2023, prenderà il via domani, 13 ottobre, da Atene, in Grecia.
Come vi abbiamo riferito, l’ungherese Kristof Milak gareggerà solo nella terza e ultima tappa della serie nella sua città natale, Budapest.
Il 23enne Milak è tornato ad allenarsi pesantemente solo di recente, dopo essersi ritirato dai Campionati del Mondo del 2023 a causa della stanchezza fisica e mentale. Si è preso una pausa di oltre due mesi dagli allenamenti, per poi tornare ad allenarsi solo il mese scorso.
Parlando con M4 Sport questa settimana, Milak ha detto della sua pausa:
Durante questi due mesi e mezzo ho cercato di riposare il più possibile, di ritirarmi dal nuoto e di non occuparmene affatto. Ho ripreso a settembre, ma non con un impegno così serio come faccio di solito.
L’allenatore di Milak, Balázs Virth, ha dichiarato che i due considerano la tappa di Budapest della Coppa del Mondo come un test. Non è previsto che Milak gareggi nei 200m farfalla. Parteciperà invece ai 50/100m farfalla, ed ai 50m/100m/200m rana.
Virth ha dichiarato:
I nuotatori di solito perdono tre o quattro settimane dopo una gara mondiale, dopodiché ricominciano a prepararsi.
Lui non ha lavorato ad alto livello per praticamente tre mesi. Deve riprendere a farlo, quindi sta andando un po’ più lentamente.
Questo sport richiede forza, resistenza e velocità, e noi non le abbiamo ancora. Stiamo cercando di acquisirle, quindi credo che il vecchio Kristóf Milák non sarà del tutto il vecchio Kristóf Milák a Budapest”. (M4Sport)
Tuttavia, il fatto di essere fuori forma non è particolarmente preoccupante per Milak, poiché il campione olimpico è concentrato sui prossimi Giochi di Parigi 2024.
“Solo una gara conta davvero”, ha detto. “A parte questo, non mi interessa davvero nient’altro. Facciamo le Olimpiadi di Parigi e poi possiamo parlare”.