Kosuke Hagino e Yui Ohashi, nuotatori d’elite giapponesi, stavano partecipando a un campo di allenamento ad alta quota in Spagna.
Si tratta di un collegiale annuale che molti atleti della nazione ripetono abitualmente. Quest’anno il collegiale prevedeva una permanenza maggiore in vista della preparazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Tuttavia, NHK riferisce che entrambi gli atleti torneranno a casa immediatamente, poiché la nazione spagnola ha dichiarato lo stato di emergenza ieri, 13 marzo.
I Campionati spagnoli di qualificazione olimpica che dovevano svolgersi dal 1° al 5 aprile sono già stati sospesi, come vi abbiamo riportato ieri.
Al momento la Spagna non ha ancora diramato istruzioni sull’eventuale recupero dei Campionati.
Hagino e Ohashi sarebbero dovuti tornare in Giappone alla fine di Marzo. La partenza è stata anticipata al 17 Marzo per lo stato di massima allerta annunciato dalla Spagna.
Al momento della pubblicazione, la Spagna è il quinto paese al mondo per numero di contagiati, 6.023. Le persone guarite sono 517 ed i decessi 191 (fonte coronatracker.com)
Il Japan Swim 2020 rappresenta l’unico evento di qualificazione olimpica per i nuotatori della nazione.
L’evento si svolgerà a porte chiuse e con un programma ridotto. Inizialmente prevista dal 1 all’8 Aprile, la manifestazione inizierà il 2 e si concluderà il 6 Aprile.
La Federazione Giapponese, sul suo sito web, ha comunque precisato che, se la situazione dovesse peggiorare, verrà valutato il rinvio dei trials.
Il Giappone attualmente conta 725 contagi. 118 persone sono guarite e si sono verificati 21 decessi legati al coronavirus COVID-19.